5 Segreti per avere una Relazione Sana e Felice

Tabella dei Contenuti

Hai mai desiderato avere una relazione sana, dove la fiducia e la comunicazione empatica sono la linfa vitale?

Molte persone possono avere una relazione, ma poche riescono a renderla davvero appagante e duratura. In questo articolo esploreremo i segreti che caratterizzano una relazione sana, scoprendo i 5 elementi fondamentali che la trasformano in un successo duraturo.

come avere una relazione sana e felice

Come evitare la rottura

Spesso ci si trova in relazioni in cui il piacere di stare insieme svanisce, e la mancanza di comunicazione e comprensione diventa la norma. Le litigate diventano frequenti, e sembra che non ci sia più nulla in comune. Non ricordiamo neanche perché siamo insieme. Al contrario, potrebbe esserci un silenzio piatto, pericolosamente vicino all’indifferenza, con totale mancanza di comunicazione, interessi condivisi o vicinanza emotiva con il partner.

Questa fase è comune nelle coppie e può essere un punto di svolta per una relazione sicura e duratura o portare a una rottura definitiva. È cruciale riconoscere questa situazione.

Capisci una cosa.

È facile ritrovarsi in una relazione non più appagante, e per paura di perdere il partner, si rimane bloccati, incapaci di affrontare la situazione. Anche se abbiamo investito molto nella relazione, la paura di affrontare l’argomento difficile ci porta a far finta di nulla.

Questa paura, comprensibile quanto sia, può portare inevitabilmente al giorno temuto in cui il partner, stanco della routine o delle litigate, decide di lasciarci. Agire tempestivamente è fondamentale e può fare la differenza!

Ecco due semplici esercizi pratici per migliorare la tua relazione:

  • Esercizio 1: Rifletti su cosa ti ha inizialmente attratto nel tuo partner.
  • Esercizio 2: Organizza una serata senza litigi, dedicata alla comunicazione aperta.

I vantaggi di una Relazione Sana

Instaurare una relazione sana comporta numerosi vantaggi “indiretti” per il Sé, oltre che per la coppia. Le persone che vivono una relazione sana sperimentano un’aumentata fiducia in sé stesse e un aumento dell’autostima. Questo perché si ha la sensazione di essere amati e apprezzati così come si è, oltre che per la sperimentazione della propria capacità di rendere felice e appagato il partner.

C’è molto di più.

La felicità derivante da una relazione sana si traduce in un aumentato senso di forza vitale, di spinta all’azione e alla sperimentazione.

Anche se magari abbiamo vissuto diverse esperienze negative o addirittura relazioni tossiche, si può sempre imparare a mettere le basi per una relazione sana.

L’importante è riconoscere quali sono gli elementi che caratterizzano la relazione sana e di conseguenza quali sono quelli che invece non ne fanno assolutamente parte.

Perché spesso ci si ritrova in relazioni non soddisfacenti dalle quali non riusciamo ad uscire

Quando siamo bambini i genitori sono la nostra prima fonte di apprendimento sulle relazioni d’amore. Se siamo stati cresciuti da genitori che in qualche modo ci hanno caricato di aspettative, potremmo aver imparato che non siamo meritevoli d’amore così come siamo, ma solo se:

  • facciamo i bravi;
  • andiamo bene a scuola;
  • non li deludiamo, ecc.

Ecco che potremmo non essere stati abituati a fare dei nostri bisogni una priorità ma a privilegiare quelli degli altri, ritrovandoci appunto, in relazioni non soddisfacenti per noi.

I 5 elementi di una Relazione sana

Ecco 5 elementi fondamentali che contraddistinguono una relazione sana:

  1. I partner hanno fiducia reciproca
  2.  La comunicazione empatica e onesta è la base della relazione ed è il modo privilegiato per affrontare i problemi
  3. I partner fanno progetti e si impegnano per un futuro insieme
  4. Il tempo passato con il partner è fonte di gioia e serenità
  5. I partner si sentono liberi di esprimere sé stessi nella relazione, senza finzioni ed omissioni

Allenarsi a riconoscere quali sono i nostri bisogni e come poterli esprimere correttamente con il partner, instaurando una relazione sana e soddisfacente, è fondamentale per il proprio benessere e per una relazione stabile e duratura nel tempo.

Se senti che il tuo rapporto potrebbe non avere questi 5 elementi, forse ti ritrovi in una relazione tossica oppure sei in una situazione di stallo con il partner, dal quale potresti non riuscire ad uscirne da soli.

Chiedere aiuto a un professionista potrebbe aiutarti a capire come gestire queste situazioni per ritrovare la serenità e aiutarti a costruire le basi per una relazione sana e gioiosa.

Il nostro team di psicologi esperti in relazioni è qui per sostenerti in questo processo!


Autore: Filomena P. Coach e Psicologa SOSRelazioni

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!