L’amore che si trasforma: quando le emozioni cambiano

Tabella dei Contenuti

Se sei in una relazione da molti anni e ora ti ritrovi combattuto/a tra continuare o chiudere la relazione?

Potresti esserti accorto/a che non provi più le stesse emozioni di un tempo?

Non c’è bisogno di preoccuparsi, è una situazione normale. Potrebbe essere che un’altra persona ti dia le stesse emozioni, ma non è necessario interrompere la relazione per questo motivo. Prima di prendere una decisione, è importante chiarire le idee.

Relazioni a lungo termine che cambiano

Le relazioni a lungo termine implicano momenti di crescita importante come la costruzione di una casa, la nascita di figli o un’attività lavorativa condivisa. Il problema è quando guardando la persona che fino a ieri era la tua compagna/o di vita, non ti provoca più le stesse emozioni di prima e ti ritrovi a cercare di capire cosa fare con questo vuoto che senti.

La prima cosa che di solito facciamo in queste occasioni è quella di chiedere suggerimenti a chi ci sta intorno, ma generalmente le risposte che arrivano sono: “l’amore finisce, se non provi più nulla è meglio che lasciate”, senza spiegare che amare è una scelta più che un sentimento e che il desiderio erotico tende ad affievolirsi con il tempo.

Quindi, invece di forzare la situazione per risvegliare la passione, è importante guardare a tutto il resto che abbiamo nella relazione, dedicarsi ad altre attività insieme e non cercare gratificazione altrove.

Non è il momento per il sesso, ma tutto il resto può essere goduto benissimo!

Allora andiamo a vedere cosa fare.

5 cose da fare se l’amore cambia

  1. Evita di cercare gratificazione nelle braccia di un’altra persona. Prenditi un tempo di almeno 6 mesi prima di capire se puoi rinnovare la scelta per la persona che ora è al tuo fianco. Rassicurala dicendo che non c’è nessun altro/a e non preoccuparti se ti crede o meno. Tu sai di essere in buona fede. Se invece temi che si possa allontanare, allora questo è un segnale che il desiderio sessuale sta tornando a fare capolino.
  2. Dai valore al tempo che trascorrete insieme. Programma attività che piacciono ad entrambe. Bastano cose semplici ma diverse da quelle che facevate di solito. Chiediti cosa ti piacerebbe fare con il partner, quali sono le attività che vi accomunano.
  3. Non uscire sempre e solo con lei o lui. Trova dei momenti per frequentare diversi circuiti di amicizie. Fatelo entrambi e raccontatevi poi cosa avete fatto in queste occasioni. Approfittatene per ridere.
  4. Non dovete dare spiegazioni ad altre persone. Men che meno i vostri figli o i vostri genitori. Anche gli amici rischiano di non essere dei buoni interlocutori, per i motivi che abbiamo visto sopra. Ora hai bisogno di tranquillità e pazienza. Saprai tu cosa devi fare.
  5. Sorprese: fare una sorpresa al partner può essere un modo per ravvivare l’interesse nella coppia. Potete organizzare una serata romantica, scrivere una lettera d’amore o pianificare una gita fuori porta.

Se la situazione sembra difficile da gestire, potrebbe essere utile il supporto di uno specialista per la coppia o un lavoro di coaching individuale. Cambiamo tutti nel corso della vita e non è strano che il modo in cui percepiamo la persona che abbiamo di fianco e i sentimenti che ci provoca cambi. Non per questo dobbiamo interrompere subito la relazione. Abbi pazienza e non avere fretta, concediti del tempo per capire se puoi rinnovare la scelta per la persona che ora è al tuo fianco.


Autore: Davide D.C. Coach e Psicologo SOSRelazioni

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!