Come capire se l’ex mi ama ancora

Tabella dei Contenuti

Che sia stato tu a porre fine alla relazione o lo sia stato il tuo ex, il tuo istinto potrebbe dirti che i suoi sentimenti per te non sono scomparsi.

Forse sei ancora innamorata del tuo ex e stai cercando i segnali che lo sia anche lui.

Se vuoi scoprire se il tuo ex è ancora innamorato di te, continua a leggere.

Nelle prossime righe ti svelerò alcuni degli indicatori più evidenti che dimostrano che l’ex prova ancora qualcosa per te, oltre ad alcuni segni più sottili a cui forse non hai mai pensato!

C’è molto di più!

Imparare a riconoscere i segnali che indicano che l’ex prova ancora qualcosa per te, ti aiuterà ad avere un quadro chiaro della situazione e agire di conseguenza progettando un piano d’azione più adatto.

Ho la sensazione che il mio ex mi ami ancora, perché?

L’intuizione è una cosa potente, ma prima di avere la certezza o meno che il tuo ex provi ancora qualcosa devi sapere quali sono i segnali da prendere in considerazione. Qui ti dirò cosa cercare.

Lascia che ti dica una cosa.

Dopo una rottura, spesso c’è un po’ di “voglio tornare insieme“, anche se la relazione è andata a rotoli… Ma a volte questo si evolve in qualcosa di più e una persona può ritrovarsi a fare di tutto per riavvicinarsi al suo ex. Tieni presente che questo può essere anche una cosa molto inconscia.

Se stai cercando un modo per tornare insieme al tuo ex, sarà ancora più importante individuare indizi concreti su come si sente nei tuoi confronti, perché è il modo migliore per progettare il tuo piano d’azione.

Se noti uno o più segni che ti ama ancora, dovrai fare qualcosa di molto diverso da quello che faresti se non vedessi i segni che il tuo ex prova ancora qualcosa per te!

Come capire se piaci ancora al tuo ex: cerca i segni

Senza ulteriori indugi, passiamo al motivo per cui hai iniziato a leggere questo articolo!

Ci saranno segni evidenti e segni non così evidenti. Dovrai allenare l’occhio per capire cosa sta succedendo.

Iniziamo a capire quali sono i segni evidenti che il tuo ex ti ama ancora.

Qui ne vediamo alcuni.

Se sei ancora in contatto con il tuo ex, alcuni dei segni più evidenti del fatto che ti ama ancora sono:

– Conversazioni nostalgiche: quando l’ex continua a ricordare i momenti felici che avete condiviso o a dire cose come: “Ti ricordi quando abbiamo litigato per quella stupida macchia sul tavolo? Quello che avremmo dovuto fare era...”. Significa che sta pensando al passato e rimpiange il modo in cui sono andate le cose. Ha anche pensato a come evitare certi problemi. Condividendo queste cose con te, potrebbero metterti alla prova per vedere come reagisci e se il suo amore è corrisposto o meno!

– Contattarti per i motivi più disparati: un altro dei segni evidenti che l’ex ti ama ancora è se trova continuamente scuse per parlarti. “Ehi, hai delle protezioni per lo schermo? Mi si è già rotto il mio” “Ehi, conosci qualche buona ricetta di spaghetti? Dammi qualche idea…”. “Ehi, guarda questo meme divertente”. A meno che non siate migliori amici, questo tipo di comportamento spesso significa che vuole un motivo per parlare con te e avvicinarti a te.

E quando non siete davvero in contatto, o almeno non regolarmente?

– Gli sms/le chiamate da ubriachi: se il tuo ex ti manda un messaggio dopo mezzanotte per venire in un bar o ti chiama dopo aver bevuto un bicchiere di troppo, puoi scommettere che non ti ha dimenticato. L’alcol è un inibitore e se sei la prima persona che chiama quando è un po’ brillo, è un segno positivo.

– Cerca di farti ingelosire: un altro modo per sapere se il tuo ex ti ama ancora è se è insolitamente attivo sui social media e posta foto che hanno il chiaro scopo di farti ingelosire. Attenzione però: se si tratta di una foto con un amico di lavoro, potrebbe non significare che stia cercando di farti ingelosire. Ma se si tratta di una collega sexy in un locale… Beh, potrebbe essere solo un tentativo di attirare la tua attenzione.

– Uscire con una persona molto simile a te: se ti stai chiedendo se il tuo ex è ancora innamorato di te, dai un’occhiata alla persona con cui sta uscendo. Ti ricorda te? A volte una persona cerca di sostituire la persona che ama con qualcuna di simile…

– Vi siete incontrati in luoghi insoliti: il tuo ex si è imbattuto in te in luoghi che frequenti regolarmente? Questo potrebbe essere un segnale importante del fatto che l’ex non ti ha dimenticato. Se si intrattiene deliberatamente in luoghi in cui sa che ti troverà, è probabile che provi ancora qualcosa per te.

Segni meno evidenti che il tuo ex ti ama ancora

A volte, però, non sono così evidenti i sentimenti che l’ex prova verso di te, ma ci sono comunque alcuni indicatori che possono aiutarti a capire cosa sta succedendo. Se alcuni di questi indicatori si verificano contemporaneamente, è molto probabile che il tuo ex ti ami ancora.

– Cerca di contattarti di tanto in tanto: anche se il tuo ex ti ha fatto gli auguri di buon compleanno non è un segno infallibile che ti ama ancora, se ti contatta ad ogni festività o occasione speciale, è sicuro che ti pensa ancora.

– Rimane a chiacchierare quando ti incontra: un ex che non prova nulla o prova sentimenti negativi per te, di solito non si immerge in una conversazione con te quando ti incontra da qualche parte. Se incontri il tuo ex e intraprende con entusiasmo una conversazione con te, è possibile che provi ancora qualcosa.

– Mantiene i contatti con le persone vicine: uno dei segni più comuni e sottili che il tuo ex provi ancora qualcosa per te è quando rimane in contatto con i tuoi cari anche dopo la separazione. Un vantaggio è che chiedano di te e vogliano sapere come stai e cosa stai facendo!

– Essere in imbarazzo con te: se ti stai chiedendo se il tuo ex ti ama ancora, guarda come si comporta con te. È timido e un po’ impacciato? Forse gli fai ancora venire le farfalle allo stomaco!

– Non esce con altri/e: uno dei maggiori indicatori del fatto che un ex ti ama ancora è che non è uscito con nessun altra persona da quando vi siete lasciati. Se vi siete separati da un po’ di tempo e lui non esce con nessun’altra persona, è probabile che nel suo cuore ci sei ancora tu.

– Raggiungere l’ex quando ne ha bisogno: quando un ex sta passando un brutto periodo e vi chiede una spalla su cui appoggiarsi, all’inizio potrebbe sembrare una cosa platonica, ma ti renderai subito conto che questo significa sicuramente qualcosa. Si sente ancora vicino a te e si sente meglio quando ti parla.

Facciamo un esempio. Se noti che il tuo ex guarda i tuoi post sui social, mette i like, ti contatta puntualmente ogni volta che passa una festività, questi sono segni su cui si può lavorare e scoprire se il tuo ex è ancora innamorato di te.

In questa situazione è possibile sviluppare una strategia su misura, senza mettere a rischio l’immagine che lui ha di te nel caso in cui non fosse interessato a riallacciare la relazione. Se senti il bisogno di voler sviluppare una strategia per tornare con il tuo ex contattaci.

Come sapere se il tuo ex ti ama ancora: segni che indicano il contrario

Iniziamo col dire che il contrario dell’amore non è l’odio, ma l’indifferenza.

Se un ex si comporta male, cerca di farti ingelosire, è aggressivo e cerca di ottenere una reazione da te, significa che prova qualcosa di molto forte nei tuoi confronti. Anche se potrebbe trattarsi di rabbia, il fatto che stia provando un’emozione così forte significa che gli susciti sentimenti intensi. Se lo desideri, puoi sempre trasformare questa situazione in qualcosa di positivo, intraprendendo un percorso di ritorno insieme.

Quando un ex non mostra alcun segno di emozione nei tuoi confronti, vuol dire che ha un’altra persona. Questo non significa che tutte le speranze siano perdute se vuoi riaverlo con te; dovrai solo usare un metodo diverso. Anche in questo caso, poiché ogni situazione è davvero unica, il coaching individuale è sempre la scelta migliore per assicurarsi di non commettere errori.

3 segni che il tuo ex non è più innamorato di te

Ora diamo una rapida occhiata ad alcuni dei segnali che indicano che il tuo ex non è più innamorato di te.

– Rivuole le sue cose: a volte una persona lascia le proprie cose a casa del partner per fargli sapere che è ancora tutto lì e per avere una scusa per vedere il suo ex qualche volta. Quando un ex rivuole indietro, immediatamente, tutte le sue cose può essere un segno che non vuole motivi per vederti in futuro.

– Ti dice che ti vede come un amico/a: succede spesso dopo relazioni di breve durata. È la temuta “friendzone” ma può essere superata puntando di più sui giusti passi della seduzione.

– Felicemente in una nuova relazione: quando un ex ha una relazione seria che sembra andare molto bene, è possibile che abbia davvero voltato pagina. Ancora una volta, questo non significa che le cose non possano cambiare, significa solo che sarà necessario un maggiore sforzo da parte tua.

Come capire se mi ama ancora?

Quando si affronta una rottura e si provano ancora forti sentimenti per il proprio ex fidanzato, l’istinto è quello di cercare di convincerlo a tornare con te. Potresti aver implorato il tuo ex di riprenderti, se è stato lui a lasciarti, o addirittura supplicarlo di darti una seconda possibilità perché siete ancora innamorati.

Questo comporta due conseguenze:

  1. lo metti su un piedistallo e gli dai troppo controllo su di te, senza dargli il tempo e lo spazio per affrontare la rottura e sentire la tua mancanza. I
  2. Se lo contatti costantemente o cerchi convincerlo a tornare insieme il tuo ex non sarà in grado di capire che sta commettendo un errore a lasciarti.

In questo modo, non sarai in grado di capire se ti ama ancora perché lo soffocherai. Quindi la prima regola per capire se un ex fidanzato prova ancora qualcosa per te è quella di non essere mai onnipresente o bisognosa dopo la rottura. Una volta che gli avrai dato spazio, saprai se il tuo ex prova ancora qualcosa per te. Se si comporta in maniera contrastante: a volte è gentile e si apre sui suoi sentimenti, sulle sue emozioni o su quello che sarebbe potuto essere, altre volte si allontana completamente e sembra di parlare con un muro, può essere perché il suo cuore gli sta dicendo una cosa ma la sua mente gliene sta dicendo un’altra. Prova ancora dei sentimenti, ma il suo cervello gli sta dicendo che non può essere felice con te a lungo termine.

Un altro modo per essere in grado di capire se prova ancora dei sentimenti è ritrovare una certa stabilità emotiva e una certa pace interiore. Una volta che sarai entrata in una dinamica positiva diventerai più ricettiva agli altri. Naturalmente sarai anche molto più attraente per le persone che ti circondano. Sarai molto più vicina a tornare a essere la persona di cui l’ex si è innamorato all’inizio della vostra relazione!

A quel punto le sue reazioni, le attenzioni che ti riserva, i suoi occhi e le sue parole ti daranno indicazioni su ciò che prova per te!

Fidati, lo saprai… proprio come sapevi che stava per succedere qualcosa all’inizio della vostra relazione, prima che iniziaste a frequentarvi ufficialmente!

Mi ama ancora se non si impegna?

Anche se il tuo ex ragazzo prova ancora sentimenti per te, ciò non significa necessariamente che deciderà di impegnarsi nuovamente se pensa che la relazione non lo renderà felice o se non soddisferai le sue esigenze. Pertanto, è estremamente importante che tu comprenda gli errori che hai commesso nella vostra relazione passata per dimostrargli che sei pronta a crescere e a lavorare insieme per una relazione felice e soddisfacente.

Forse penserai: “Continuiamo a fare avanti e indietro. Mi ama ancora anche se ci siamo lasciati da mesi ma non vuole ancora impegnarsi nonostante tutto quello che ho fatto per lui”. Se stai pensando a questo, significa che semplicemente non sei credibili ai suoi occhi. Ha ancora la sensazione che stai facendo certe cose solo per farti amare.

Ricorda che non si può costringere o obbligare qualcuno ad amarci.

Puoi ispirarlo solo attraverso il modo in cui ti comporti, ai tuoi valori e a ciò per cui ti batti. È molto importante che te lo ricordi quando inizi a chiederti perché il tuo ex non si impegna nonostante tutti i tuoi sforzi. Forse ti stai concentrando sulle cose sbagliate e forse dovresti dare più importanza a te stessa invece che a lui o alla sua riluttanza a fare il passo successivo!

Concentrati su di te e non su di lui!

Se il tuo ex fidanzato ha la sensazione che stia solo cercando di riconquistarlo, non crederà che sei davvero cambiata e alzerà dei muri o sarà restio a impegnarsi di nuovo con te. Questo vale anche se hai passato gli ultimi 6 mesi a cercare di dimostrargli che sei cambiata, invece di concentrarti semplicemente sul raggiungimento dei tuoi obiettivi e sul rimanere fedeli a te stessa.

Ci sono innumerevoli modi per rimanere fedeli a se stessi; uno è quello di fissare tutti i tipi di obiettivi in diversi aspetti della tua vita. Questo approccio può essere applicato anche per tornare con un ex fidanzato e fare le cose giuste per dimostrare all’ex che sei la persona giusta per lui nel lungo periodo. Stabilisci degli obiettivi su base giornaliera, settimanale e mensile per realizzare qualsiasi cosa ti prefiggi di fare. Adottando questo approccio e concentrandosi su di te, un giorno ti sveglierai con la consapevolezza che il tuo ex prova dei forti sentimenti per te e che vuole impegnarsi di nuovo.

Se ti stai chiedendo se il tuo ex fidanzato prova ancora qualcosa per te o se hai altre domande, non esitate a contattarci. Sarà un piacere per noi rispondere alle tue domande o aiutarti a capire quale sia il prossimo passo da compiere.

L’ex mi ama ancora, cosa devo fare?

Se non state più insieme, non dovresti chiederti se il tuo ex è ancora innamorato di te o meno, dovresti concentrarti sul gioco della seduzione e sui consigli per rubargli di nuovo il cuore.

Grazie ad alcune azioni significative, potrai rimetterti in carreggiata e ridare vita alla relazione che ultimamente ha vacillato. È importante non dare per scontate le sue emozioni pensando: “So che mi ama...” Anche se questa è una buona notizia e un passo molto importante, non è sufficiente a farvi tornare insieme, soprattutto se vi siete lasciati più volte. Bisogna quindi lavorare per sedurre l’ex partner e non aspettarsi automaticamente che ritorni. Fai lo sforzo, in modo che il ritorno avvenga in modo naturale. In base alla tua situazione, il processo di riavvicinamento può essere breve, medio o lungo, ma quando segui le fasi è fondamentale che non ne salti nessuna.

In una situazione ideale, i sentimenti sono reciproci e questo facilita notevolmente le cose. In una situazione non perfetta, i sentimenti non sono ricambiati dal tuo ex, ma non devi preoccuparti perché stai adattando le tue azioni alle circostanze e non ti sveglierai tra qualche anno pensando: “Se solo ci avessi provato...”. Inoltre, le emozioni non sono mai incastonate nella pietra e l’amore può sempre essere risvegliato!

Certo! L’amore è meraviglioso, ma non basta, devi avere un piano e lavorarci su. Anche se vi siete lasciati, è stato per un motivo, e di solito non è la conseguenza di un solo litigio. Devi prendere in mano la situazione e cercare davvero di evolvere… quindi inizia a cambiare il tuo atteggiamento e le tue azioni!

Cosa fare quando si vedono segni che l’ex ti ama ancora

Se dopo aver riflettuto un po’ sulla situazione ti sei resa conto che vedi segni che il tuo ex ti ama ancora, dovrai decidere cosa fare.

Che tipo di relazione vuoi davvero avere con questa persona?

Vediamo le diverse situazioni:

  1. So che l’ex mi ama ancora e lo rivoglio indietro

Quando hai visto i segni che lui ti ama ancora e senti che potreste essere felici di stare di nuovo insieme, ci sono alcuni passi molto specifici da fare. Poiché ogni situazione è del tutto unica, è meglio mettersi in contatto con noi per una sessione di coaching individuale per definire il piano d’azione perfetto.

Tornare insieme a un ex è assolutamente possibile, ma è importante che ti renda conto che non è una passeggiata. Richiederà un’enorme quantità di pazienza, autocontrollo, introspezione e miglioramento personale, e dovrai padroneggiare l’arte di non lasciare che le tue emozioni prendano il sopravvento.

Se tornate insieme, dovete riuscire a creare una relazione completamente nuova perché quella vecchia non funzionava. Ciò significa che dovrai individuare cosa è andato storto e trovare soluzioni da applicare quotidianamente. Devi ricostruire la relazione su basi solide ed evitare di ricadere nelle cattive abitudini.

2. L’ex mi ama ancora ma non voglio stare di nuovo insieme

Se invece vedi i segni che il tuo ex ti ama ancora e non ricambi il sentimento, dovrai trovare un modo per comunicarglielo in modo rispettoso. A volte è utile spiegare le ragioni principali della propria decisione, in modo che l’ex possa voltare pagina. Non devi elencare tutti i suoi difetti, ma puoi dirgli ciò che provi, se non senti di condividere gli stessi obiettivi o se semplicemente non siete compatibili.

Uno dei modi migliori per farlo, soprattutto se sei preoccupata di come dirlo, è scrivere una lettera. Potrebbe sembrare una sciocchezza, ma potresti anche provare quello che dirai prima di andare a trovare il tuo ex.

Se non sei sicura di quale sia l’opzione migliore per te, prenditi un po’ di tempo per riflettere e, come detto, siamo sempre qui per aiutarti!

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!