La possibilità di riconquistare l’ex dopo un tradimento dipende da tre fattori. Parleremo di questi tre fattori tra poco. Prima, però, parliamo di qualcosa di molto più importante della riconquista dell’ex.
Perché hai tradito?
Avevi una bella storia e poi l’hai rovinata?
Ok, capisco. La monogamia è difficile e persino innaturale, ma è qualcosa che hai accettato quando hai iniziato la relazione con l’ex. Quando hai deciso di avere una relazione esclusiva, gli hai promesso che saresti stata solo con lui/lei e basta. Tradendo, hai infranto quella promessa. Hai tradito la sua fiducia ed hai lasciato una ferita profonda.
La domanda è: perché?
Perché hai fatto del male alla persona che si fidava di te? Perché hai tradito quando sapevi che questo avrebbe messo fine alla relazione a cui tenevi così tanto?
È opinione comune che il motivo del tradimento sia diverso per gli uomini e per le donne. L’opinione è che gli uomini di solito tradiscono perché vogliono fare sesso con quante più belle ragazze possibile.
Mentre le donne tradiscano perché i loro bisogni emotivi non sono soddisfatti nella relazione. Tradiscono perché sono emotivamente attratte da un’altra persona e non solo a causa del desiderio fisico.
Non sempre è così. Sia uomini che donne possono tradire per motivi fisici o emotivi (inoltre, sia il tradimento fisico che quello emotivo possono essere devastanti per una relazione). Dipende solo da che tipo di persona si è.

I motivi del tradimento possono essere tre:
1. Tradire in un momento di bisogno.
Trovi una persona attraente, hai bevuto un po’ troppo e hai commesso un errore. Subito dopo hai fatto qualcosa che non avresti dovuto fare.
2. Tradire perchè la relazione aveva dei problemi.
Ti trovi in una situazione in cui non sei soddisfatto della relazione. Decidi che una piccola relazione potrebbe farti sentire un po’ meglio. Alla fine hai una relazione e distruggi il vostro rapporto.
3. Tradire perchè non riesci a gestire la monogamia.
Forse sei il tipo di persona che ha bisogno di andare a letto con altre persone. Forse andare a letto con molte persone ti fa sentire meglio. Forse una relazione monogama non fa per te.
Alcune domande che dovresti porti
Prima di continuare, è il momento di fare un po’ di ricerca interiore: porsi le seguenti domande ti aiuterà a trovare una prospettiva.
- Cosa mancava nella tua vita per decidere di tradire l’ex?
- Sei sicuro che se ti riprendi l’ex non lo ferirai di nuovo?
- Come fai a sapere che non avrai gli stessi problemi di relazione che avevi prima (e che ti hanno portato a tradire)?
- Anche se tornate insieme, le cose saranno più frenetiche di prima, pensi di poterle gestire?
- Far sì che l’ex ricominci a fidarsi di te richiederà molto impegno e sacrifici (potresti dover rinunciare alla tua privacy per un po’). Sei disposta a impegnarti seriamente e a rinunciare alla tua privacy anche se per un breve periodo?

I 3 fattori che determineranno se riuscirai o meno a riconquistare l’ex dopo il tradimento
Come anticipito all’inizio, ci sono tre fattori che determinano se riuscirai o meno a riconquistare l’ex.
Eccoli:
1. Il suo livello di investimento
Il fattore più importante è il livello di investimento dell’ex nei tuoi confronti.
Quanto ha investito nella relazione e in te? Il suo investimento può essere misurato in termini di tempo trascorso insieme, di livello di impegno, di avere o meno figli e di quanto ti ama.
Se la relazione è durata solo un paio di mesi e hai tradito, probabilmente se ne andrà senza pensarci due volte. Ma se eravate sposati e con figli, o avete avuto una relazione per più di un paio d’anni, allora penserà di fare un altro tentativo.
Allo stesso modo, se la vostra relazione è stata fantastica ed era follemente innamorato di te, allora hai buone possibilità di riconciliarti. Tuttavia, se la vostra relazione era già un po’ incerta e si stava già disinnamorando, allora questo atto di infedeltà potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.
2. Il livello di tradimento
C’è tradimento e tradimento. C’è una differenza tra rompere la fiducia di qualcuno e cancellarla completamente.
Quanto volte hai tradito?
È stato solo un bacio innocuo a una festa?
Hai fatto sesso?
Hai avuto una relazione per un mese?
Oppure hai battuto il record mondiale di infedeltà andando a letto con tutti gli amici e i familiari dell’ex alle sue spalle?
Molto spesso un ex perdona la prima volta che viene tradito. Ma se tradisci una seconda volta anche dopo che ti ha perdonato, sarà ancora più difficile perdonarti e fidarsi di nuovo di te.
Pensa alla rottura della fiducia del partner come alla rottura di un pezzo di porcellana costoso. La prima volta che la rompi, puoi rimetterla a posto attraverso un processo meticoloso. La porcellana non avrà lo stesso aspetto di prima, ma potrai comunque usarla regolarmente e potrà durare tutta la vita.
Ma la seconda volta che si rompe una porcellana (o che si tradisce il fidanzato o la fidanzata), sarà molto difficile rimetterla a posto. E anche se fossre possibile rimetterla insieme, sarà estremamente fragile e avrà bisogno di continue cure.
E se la porcellana si rompe una terza volta, sarà quasi impossibile rimetterla a posto.
Come puoi immaginare, più tradisci, più difficile sarà fidarsi di nuovo di te e ci saranno meno probabilità di tornare insieme. Naturalmente, tutto dipende ancora dal terzo e più importante fattore per riconquistarla.
3. Se vede o meno un raggio di speranza in questa relazione
Hai tradito, quindi puoi gettare per strada il fattore fiducia. Non si fida di te. Punto. Ciò che conta è se vede o meno un raggio di speranza in questa relazione. L’importante è che senta di potersi fidare di nuovo di te.
L’infedeltà ha infranto completamente la sua fiducia. Ma a tutti piace avere un po’ di speranza nel cuore. E l’ex non è diverso. Desidera ancora che tutto il tempo e l’energia investita nella relazione non vengano sprecati. Vorrebbe ancora che tutto questo non fosse successo, spera ancora che possiate tornare insieme e che possa fidarsi di nuovo di lei/lui.
Hai tradito il tuo fidanzato, tuo marito, la tua ragazza o tua moglie. E le tue azioni hanno spezzato il suo cuore. Ora vuoi tornare insieme e sta a te mostrare un raggio di speranza; mostrare che i pezzi della relazione possono essere rimessi insieme e possono essere ancora più belli di prima.
Esiste un’arte giapponese che consiste nel riparare le ceramiche rotte riparando l’area della rottura con oro, argento o platino. Quest’arte si chiama Kintsugi ed è una metafora perfetta da usare per riparare il rapporto rotto con l’ex e trasformarlo in qualcosa di ancora più bello di prima.
Anche se la fiducia si è spezzata, può essere riparata. E se utilizzi gli ingredienti giusti per riconquistare la fiducia e risolvere i problemi che hanno portato all’infedeltà, la vostra nuova relazione sarà più forte di prima.

Non avere contatti dopo l’infedeltà
L’assenza di contatto è, essenzialmente, un modo per dare a te e all’ex un po’ di tempo e di spazio, in modo da poter pensare con lucidità e da avere una prospettiva sulla rottura.
Devi interrompere i contatti con l’ex per un po’ e lasciare che elabori le sue emozioni. Non puoi convincerlo quando è arrabbiato. Devi dargli il tempo di calmarsi e dovrai farlo anche tu.
Anche se ti manca l’ex e ogni centimetro del tuo corpo vuole chiamarlo, devi comunque interrompere i contatti.
Un buon modo per non avere contatti dopo aver tradito l’ex è seguire la “regola del non iniziare” o la “regola del non contattare”.
La regola del “No Iniziare” significa che non inizi il contatto con l’ex, ma se l’’ex ti contatta, parlagli normalmente. Non fare pressioni, ma se l’ex vuole parlare, non ti allontanare. Ascolta e cerca di capire cosa vuole.
La regola di non iniziare funziona dopo l’infedeltà perché non stai soffocando l’ex, ma non lo stai nemmeno ignorando. Mostragli che si può contare su di te, che sarai lì se ha bisogno di te, ma non sei bisognoso o disperato.
La regola del non contatto moderato prevede che parli con l’ex ogni 3-4 giorni, giusto per sapere come stanno le cose. Questa regola funziona solo in pochissimi casi. Dovresti seguire la regola del non contatto solo se l’ex ha mostrato segni di voler tornare insieme e se è aperto a comunicare e a trovare una soluzione ai problemi della relazione.
Se non sai come si dovrebbe fare per non avere contatti con l’ex, clicca qui.

Come far sì che l’ex si fidi di nuovo di te dopo il tradimento?
Immagino che ti sei già scusato mille volte, quindi un’altra scusa non servirà a nulla. Tuttavia, accettare i tuoi errori ed essere completamente onesto su ciò che ti ha portato a tradire ti aiuterà. Spesso si parla di “Elefante nella stanza”.
È un modo per fare tabula rasa dopo la rottura, accettando i propri errori, mostrando di comprendere le ragioni che hanno portato a quegli errori e dicendo come si intende cambiare e diventare una persona migliore. È un ottimo modo per far sì che l’ex ricominci a parlarti dopo l’interruzione dei contatti.
Una volta che l’ex ha ricominciato a parlarti, devi ancora lavorare molto per riguadagnarti la sua fiducia, per guarire il suo cuore spezzato e riconquistarlo.
Se vuoi far si che pensi di voler tornare insieme devi dimostragli il tuo cambiamento, che sei in grado di lavorare sulla relazione e sui problemi di fiducia che si presenteranno se tornate insieme.
Quando tornerete insieme, dovrai tagliare tutti i contatti con la persona con cui hai tradito, accettare la sua insicurezza, la sua gelosia e che invada la tua privacy per un po’.
Potresti pensare anche di iniziare un percorso di terapia di coppia per lavorare sui problemi di fiducia (in realtà, dovresti essere tu a consigliarla. Dimostra che sei pronto a lavorare sulla relazione e sui vostri problemi).
La tua infedeltà ha messo fine alla tua relazione mandando in frantumi la sua fiducia, ma puoi rimediare ricostruendo le fondamenta della vostra relazione con onestà, empatia e una comunicazione corretta. Affidati ai consigli del nostro team di esperti, prendi in mano la situazione e torna sulla giusta strada per riconquistare la persona che ami.