Rompere con una persona che si ama veramente può far sentire infelici e con il cuore spezzato. Dato che ami ancora molto la tua ex, probabilmente la prima cosa che ti viene in mente dopo una rottura è di riaverla tra le braccia ed iniziare una nuova relazione insieme. Tuttavia, conquistare di nuovo il cuore della tua ex può essere un compito scoraggiante, perché le emozioni sono forti e non vuoi fare o dire nulla che possa aggravare la situazione.

Come posso comunicare alla mia ex che non ho mai smesso di amarla?
Quando si tratta di relazioni amorose, il linguaggio è tutto; quindi, fai attenzione alle conversazioni che fate insieme.
8 cose da dire all’ex
Ecco otto cose da dire all’ex che ami ancora e che ti permetteranno di farla tornare nella tua vita.
- Ti ricordi quando…
Anche se tu e la tua ex vi siete lasciati a causa di alcune divergenze, avrete sicuramente dei ricordi e degli eventi che vi fanno ancora sorridere o addirittura ridere quando ci pensate. Probabilmente anche un senso di colpa che ti tiene nell’incertezza.
Pensa a questi momenti felici e tirali fuori quando conversi con la tua ex. Questo è un ottimo modo per risvegliare le sue emozioni e riportare il calore nel vostro rapporto. Ricordale i momenti romantici che avete condiviso e le avventure divertenti che avete vissuto insieme. Condividere i ricordi felici della vostra relazione farà capire alla tua ex che ti è mancata molto anche dopo la rottura.
- Mi dispiace per…
Se sei stato tu a rompere per primo, sii aperto sui tuoi sentimenti e chiedile scusa per come sono andate le cose. Evita di stare in silenzio troppo a lungo. In molte occasioni, una semplice scusa sincera può ricucire i rapporti interrotti, riavvicinandovi entrambi. Quando chiedi scusa, dimostri di essere onesto riguardo ai tuoi sentimenti e di dare più valore alla relazione che al tuo ego.
Dille semplicemente: “So di aver commesso un errore. Mi dispiace di aver ferito i tuoi sentimenti. Voglio che tu sappia che ti amo ancora, se sono stato in silenzio è perché ero insicuro su come scusarmi”. Dopo aver detto questo, lascia che la tua ex rifletta sulle tue parole. Questo ti darà anche il tempo di pensare ai passi successivi per ricucire il rapporto.
- Sei la cosa migliore che mi sia capitata
Non servono cene eleganti, dichiarazioni pubbliche o regali costosi per dire alla tua ex che la ami ancora. Fai in modo che la tua ex si senta amata e apprezzata dicendo: “Da quando ci siamo lasciati, non hai mai abbandonato la mia mente. Sei la cosa migliore che mi sia mai capitata. Torna da me!“. Queste parole comunicano che, sebbene abbiate avuto delle divergenze, la consideri ancora un aspetto importante della tua vita.
Dicendo questo, anche la tua ex si sentirà sollevata, soprattutto se anche lei ti ama ma ha paura o esita a condividere i suoi sentimenti.

- Non ho mai voluto che il nostro rapporto morisse
In un impeto di rabbia, le persone spesso dicono cose sconvolgenti.
In questo caso, usa queste parole per esprimere i tuo sentimenti di rammarico per aver scelto la strada che vi ha portato alla rottura. In questo modo la tua ex capirà che non hai mai voluto che se ne andasse e che vuoi davvero che torni nella tua vita. Le cose possono non sembrare positive nel presente, ma queste parole aiuteranno la tua ex ad apprezzare il fatto che stai cercando di fare tutto ciò che è in tuo potere per migliorare la situazione.
- Ci siamo dentro insieme. Facciamola funzionare!
Una cosa che può davvero ricucire la vostra relazione d’amore è dire alla tua ex che entrambi avete un ruolo da svolgere nel sanare le ferite del passato e nel rafforzare il legame superando i momenti difficili dando senso al vostro amore.
Comunicarlo alla vostra ex l’ aiuterà a capire che sei impegnato a far funzionare le cose e che cerchi il suo sostegno per farlo. La maggior parte dei partner vuole sentirsi dire queste parole, perché dà loro un senso di sicurezza e rassicurazione.
- Non ti dimenticherò mai
È estremamente facile pensare che l’amore e il rispetto si riducano dopo una rottura. Dì alla tua ex che non dimenticherai mai le esperienze vissute insieme e che faranno sempre parte di te, anche quando dovrai andare avanti con la tua vita.
- Sei stata importantissima per me.
Il fatto che ami ancora la tua ex dimostra quanto sia speciale per te. Pronunciando le parole di cui sopra dimostrerai quanto eri emotivamente dipendente dalla tua ex e il pensiero di averla persa è dolorosissimo, ma come in tante altre situazioni nella vita, per quanto difficile, sarai in grado di andare avanti.
Queste parole faranno capire alla tua partner che, anche se vi siete lasciati, non dimenticherai mai la vostra storia.
- Questo mi fa pensare a te
Anche se tu e la tua partner vi siete detti parole dure quando vi siete lasciati, è naturale che continuiate richiamare alla memoria gli innumerevoli ricordi che avete creato insieme. Di conseguenza, alcuni luoghi, abitudini e cose continueranno a ricordarti l’amore perduto.
Forse ti ha regalato una tazza di caffè la prima volta che siete usciti insieme. O forse ti ha regalato un libro che ancora leggi o che porti con te. Racconta alla tua ex le varie cose che ti fanno pensare a lei. Per esempio, dille: “Ehi, la tazza da caffè che mi hai regalato per il mio compleanno è la mia tazza preferita perché mi fa pensare a te”. Questo può farle sentire che è sempre nei tuoi pensieri perché l’amore è ancora nell’aria.
Lasciare il partner può essere estremamente doloroso. Anche se tu e la tua ex potete essere arrabbiati l’uno con l’altra dopo una rottura, l’amore rimane anche in silenzio. Esprimere i propri sentimenti con parole dolci e appropriate può aiutare a riaccendere una fiamma che non si è ancora spenta.
Utilizza i consigli di cui sopra per condividere i tuoi sentimenti con la tua ex che ancora ami, spingendoti verso l’obiettivo di riportarla nella tua vita.
Prova il test gratuito
Se desideri avere una valutazione personalizzata delle tue possibilità di riconquistare il tuo ex, ti invitiamo a fare il nostro test gratuito. Questo test può aiutarti a capire quale sia la situazione attuale della tua relazione, e quale sia il percorso migliore per te per riconquistare la tua donna.