La vostra relazione attraversa alti e bassi e a volte prosciuga tutte le tue energie?
In queste situazioni, fare una pausa in una relazione è meglio di una decisione affrettata di rompere.
Si entra in una relazione sperando di avere un’unione appagante con il partner, ma la gestione di una relazione può essere a volte estenuante: litigi, fraintendimenti, incomprensioni, poca comunicazione.
Un continuo susseguirsi di alti e bassi che non fanno altro che logorare il rapporto.
In questi casi, quando il gioco si fa duro, è meglio prendersi un po’ di tempo per riflettere sulla propria relazione e sistemare le cose.
Forse non sai che prendersi delle pause è un modo sano per riflettere e capire cosa non va nella vostra relazione e rimetterla in carreggiata.
In questo articolo parliamo delle pause nelle relazioni, dei punti da ricordare e delle regole da seguire.

Che cos’è la rottura di una relazione?
Quando le coppie non riescono a stare insieme, o a parlarsi senza perdere la testa, si allontanano l’una dall’altra finché non hanno chiaro cosa vogliono. In breve, si prendono una pausa.
Una pausa non è altro che dare all’altro lo spazio e il tempo di cui ha bisogno per ripensare e fare chiarezza su ciò che vuole nella relazione.
Anche se inizialmente ha lo scopo di evitare una rottura completa, potrebbe alla fine portare alla chiusura se entrambi o uno dei partner si rende conto di non voler continuare.
Le regole della “pausa in una relazione” variano da coppia a coppia. In base a ciò, possono esistere diversi tipi di interruzione di una relazione.
Quanto dovrebbe durare una pausa in una relazione?
Non esiste uno standard aureo per la durata della rottura di una relazione. Il tempo stabilito può variare da una coppia all’altra, ma è una delle cose su cui dovete discutere e trovare un accordo.
Non dovrebbe essere troppo breve, come un fine settimana, né troppo lunga da abituarvi a vivere senza l’altro (a meno che non sia quello che volete entrambi). Per esempio, una pausa di due settimane è utile per fare chiarezza su ciò che si vuole dalla relazione.
Anche quello che fate e non fate durante questo periodo dovrebbe essere discusso prima di prendere una pausa. E dovreste anche stabilire per quanto tempo volete e potete stare lontani l’uno dall’altro.

5 modi per prendersi una pausa dalla propria relazione
Se volete prendervi una pausa, parlate con il vostro partner e discutete di cosa volete fare esattamente e perché. A seconda di ciò che la coppia vuole, una pausa dalla relazione può essere di cinque tipi.
1. La pausa senza contatto
Come suggerisce il nome, si tratta di una pausa completa senza incontri, messaggi, chiamate o interazioni dirette o sui social media. L’idea è quella di vivere come se foste di nuovo single e capire come vi sentite senza il vostro partner.
Vi piace la vostra vita senza di lui o con lui?
Questa è la domanda a cui dovreste trovare una risposta.
2. La pausa della monogamia
A volte è necessaria una pausa per porre fine a tutti i litigi sciocchi o banali e alle lamentele che potrebbero sfociare in qualcosa di grosso e negativo per la relazione. È questo il momento della pausa di monogamia, in cui ci si allontana l’uno dall’altro ma non si esce con gli altri o si hanno avventure di una notte. Le coppie che vogliono che la relazione funzioni, ma hanno bisogno di un po’ di tempo lontano l’uno dall’altro, scelgono questa soluzione.
3. La pausa poco chiara
Questo è il tipo di pausa che probabilmente dovreste evitare. Non ha regole chiare e lascia i partner nell’ambiguità se possono o meno frequentare altre persone. Se non avete regole chiare e definite, non dovreste lamentarvi in seguito di ciò che il vostro partner ha fatto o non ha fatto, anche se ciò significa che ha incontrato altre persone o ha avuto storie di una notte.
4. Rompere prima di rompere davvero
A volte uno dei due partner della relazione vuole rompere, ma l’altro no. Quando non è possibile rompere senza ferire l’altra persona, ci si prende una pausa, che si trasforma in una rottura. Questo tipo di pausa è ideale quando si vuole che la rottura sia facile per l’altro.
5. Non è una vera rottura
In questo caso, nessuno dei due partner vuole rompere ed entrambi tengono alla loro storia. Ma sono così arrabbiati al momento che vogliono prendersi una pausa di riflessione, anche se non riescono a tenere un distacco troppo a lungo. Le coppie che si prendono una finta pausa tendono ad agire d’impulso: possono anche uscire dicendo che hanno bisogno di tempo per se stessi, ma di solito tornano entro la fine della giornata o il giorno successivo.
Non decidere il tipo di “rottura” che si vuole avere con l’altro può portare a una situazione di confusione nella vostra vita. E’ sempre bene chiedere aiuto agli esperti, e il nostro team è sempre a disposizione!
Essere un amico ti consente di dimostrare che prima di essere coinvolto sentimentalmente, sei suo amico. Questo crea una base solida per una relazione duratura e stabile.
