Hai mai sofferto per amore, sperando di poter riconquistare la tua ex?
Hai perso la persona che pensavi fosse la tua anima gemella?
La buona notizia è che non tutto è perduto.
Sei pronto a prendere in mano la tua vita amorosa e lottare per ciò che desideri veramente?
Allora, tieniti forte perché sto per condividere con te una strada che potrebbe cambiare tutto.
Non posso prometterti una garanzia al 100% di riconquistare la tua relazione, ma quella sensazione che stai vivendo in questo momento, quella voce interiore che ti dice di non rimanere con le mani in mano, è il primo segnale che hai ciò che serve per fare i passi giusti.
E adesso ti chiedo: sei disposto a seguire questa voce?
Se la risposta è sì, allora preparati a scoprire i segreti che potrebbero riaccendere la fiamma dell’amore.

Come orientarsi dopo una rottura
Immagino che tu abbia già ascoltato consigli contrastanti e suggerimenti confusi da amici e familiari. E non è colpa loro, perché ogni relazione è un universo a sé stante e non esiste una formula magica per risolvere ogni problema. Ma ora è il momento di prendere il controllo e orientarti verso un futuro migliore.
Iniziamo distinguendo due situazioni diametralmente opposte:
- ti ha lasciato perché si sentiva trascurata, o B) ti ha lasciato per noia, magari cercando emozioni che non trovava più con te con qualcun altro.
Ma come puoi capire in quale di queste situazioni ti trovi?
La verità è che non puoi fidarti ciecamente di ciò che ti dice.
Non per cattiveria, ma perché molto probabilmente nemmeno lei conosce la verità. Cerca di non darle troppa importanza e fai una valutazione oggettiva.
Se ti ritrovi in una delle seguenti situazioni:
A) Hai continuato a vivere la tua vita, convinto che lei ti avrebbe seguito. Hai trascurato i suoi bisogni, sia pratici che emotivi, e hai permesso che il distacco si insinuasse nella vostra relazione.
B) Ti sei dedicato totalmente a lei, l’hai riverita con attenzioni incondizionate e hai smesso di essere una sfida. Hai sostituito la passione con una monotonia prevedibile.
Ora prendi carta e penna, traccia una linea sul foglio e scrivi “A” da un lato e “B” dall’altro. Questo è un passo fondamentale perché ti aiuterà non solo con questa relazione, ma anche per il futuro. Ora cerca di capire se la vostra relazione era più spostata su A) rispetto a lei hai dato molto valore alla relazione oppure su B) lei, rispetto a te, ha valorizzato di più la relazione. A) lei, rispetto a te, ha valorizzato di più la relazione oppure su B) rispetto a lei hai dato molto valore alla relazione
Questa è la bussola che ti guiderà verso le azioni corrette per riconquistare la tua ex.
Il cambiamento come opportunità di crescita
Non c’è nessuna garanzia che le cose si risolveranno come desideri. Tuttavia, non puoi permetterti di restare con il dubbio di non aver fatto abbastanza.
Ricorda che il cambiamento che stai intraprendendo è soprattutto per te stesso, per migliorare come persona. Se segui questa strada, non puoi essere sconfitto.
Adesso vediamo come procedere in ognuna delle due situazioni.

I giusto passi per un possibile ritorno
A seconda di quale scenario risuoni di più con la tua storia (A o B), segui le indicazioni.
Potrebbe sembrarti un compito arduo, ma se fosse stato facile, non ti troveresti qui.
Caso A: Risveglia la sua voglia di te
- Esprimi il tuo dispiacere per averla persa, ma senza arrabbiarti o accusarla. Riconosci la tua responsabilità nelle difficoltà che avete affrontato.
- Sorprendila con regali significativi. I classici fiori, magari accompagnati da una lettera sincera, possono essere un inizio. Tuttavia, cerca qualcosa di più personale, come un libro del suo autore preferito se ama leggere. Ricorda di non spendere troppo, altrimenti potrebbe fraintendere le tue intenzioni.
- Abbi pazienza! Devi riconquistare la sua fiducia, e questo richiede tempo. Durante le prime due settimane, sarai molto presente e generoso con le attenzioni (senza però esagerare). Successivamente, riduci gradualmente la frequenza, ma continua a dimostrarle che tieni a cuore la relazione.
Caso B: Riaccendi le tue passioni
- Smetti di concentrarti solo su di lei e inizia a dedicarti a te stesso. Fai piccoli cambiamenti, come un nuovo taglio di capelli o qualche abbigliamento nuovo. Non esagerare né tentare di cambiare tutto in una volta.
- Scopri nuove attività o riprendi quelle che avevi trascurato. Lo sport e le attività ricreative di qualsiasi tipo sono perfetti. Ricomincia a uscire con gli amici e rafforza il tuo circolo sociale.
- Utilizza i social media con discrezione per condividere le tue nuove esperienze. Queste novità susciteranno la sua curiosità. Molto probabilmente, tornerà a contattarti entro un paio di settimane. Mostrati felice di sentirla, ma non troppo entusiasta. L’obiettivo è farle capire che sei indifferente nei confronti di lei, senza far trasparire rabbia.
Ricorda sempre: Sta offrendo a lei l’occasione di riflettere.
Queste azioni contribuiranno a risvegliare la sua curiosità verso di te. Non avere fretta di arrivare al dunque. Se c’è la possibilità di un ripensamento, nella maggior parte dei casi sarà lei a riavvicinarsi. Tuttavia, se non ricevi segnali positivi entro un paio di mesi, potrebbe essere il momento di mollare la presa.
Capire come adattare queste informazioni alla tua situazione non è facile, richiede sangue freddo e un’analisi accurata.
Pertanto, consiglio di rivolgerti a un esperto in materia, almeno per comprendere in quale delle due situazioni ti trovi attualmente. La tua storia d’amore potrebbe avere ancora capitoli da scrivere, non lasciare che il destino decida per te.
Autore: Davide D.C. Coach e Psicologo SOSrelazioni