Guida Pratica per Riconquistare l’ex durante le Festività

Tabella dei Contenuti

Riconquistare l’ex potrebbe diventare una realtà concreta durante le festività natalizie, specialmente se ti ritrovi inaspettatamente solo, senza la persona che, fino a poco tempo fa, faceva parte della tua vita.

In questa guida pratica, esploreremo insieme come affrontare il periodo delle festività con serenità. Non solo sopravvivrai a queste giornate, ma le trasformerai in un’opportunità di mostrare al mondo (e a chi ti ha lasciato) la tua forza interiore e la tua capacità di affrontare le sfide con determinazione.

Curioso di scoprire come trasformare il tuo Natale in un periodo ricco di belle sorprese? Continua a leggere e preparati a un cambiamento positivo che potrebbe sorprenderti più di quanto pensi!

riconquistare l'ex

3 consigli per riconquistare l’ex durante le Feste

Questo periodo offre occasioni che possiamo sfruttare a nostro vantaggio e aiutarci a riconquistare l’ex. Seguimi e ti guiderò su come affrontare questo momento in modo costruttivo.

Ecco tre consigli che possono aiutarti a vivere bene le Festività:

1. Non diamoci per vinti

Non abbatterti: c’è di più dietro l’apparenza delle feste.

Entriamo in un periodo fuori dall’ordinario: le festività natalizie cambiano il ritmo della vita di chiunque ci circondi. Mentre la maggior parte delle persone si impegna in attività con il proprio partner, la tua situazione è diversa. Il riconoscere questa leggerezza negli altri intensifica la tua sofferenza. Tuttavia, non è il momento di arrendersi.

Hai mai considerato che le festività potrebbero offrirti la chance di una crescita personale straordinaria?

2. Cambia il tuo punto di vista sulle festività natalizie

È probabile che in questo momento tu stia guardando con nostalgia e forse anche con un briciolo di invidia chi vive le festività in coppia. Queste persone sembrano essere esattamente ciò di cui senti la mancanza. Tuttavia, prenditi un momento per riflettere in modo più obiettivo e realistico. Le cose potrebbero non essere esattamente come le percepisci.

Osserva con più obiettività queste persone e cerca di notare come realmente stanno vivendo le festività. Chiediti se veramente stanno attraversando un periodo così sereno con il proprio compagno o compagna oppure è solo apparenza. Prendi in considerazione anche le persone single o che, per varie ragioni, si trovano senza il partner durante le festività e valuta come trascorrono questo periodo. Di fronte a te hai l’occasione di trascorrere del tempo in maniera diversa da come lo avresti passato se fossi stata/o con l’altra persona. Questa è un’opportunità che non bisogna assolutamente farsi scappare. Puoi trascorrere questo periodo come meglio desideri senza pressioni o “obblighi”.

2. Evita di guardarti (troppo) dentro

D’altra parte, è comprensibile che il clima natalizio possa influenzare il nostro umore, portando a sensazioni di tristezza e spingendoci a chiudersi in una solitudine malinconica, a tal punto da rifugiarci in casa, in attesa del 7 gennaio. È importante notare che questa situazione potrebbe causare ulteriori rimpianti. Affrontare questo stato d’animo non è certo facile, ma solo trovando la forza di andare oltre le emozioni che possiamo riaccendere l’interesse della persona di cui sentiamo la mancanza.

riconquistare l'ex

La crisi è un’opportunità

La crisi, a volte, può essere una benedizione travestita. Quindi, anziché attendere di essere motivato, inizia immediatamente ad agire per colmare il vuoto lasciato dalla relazione.

Non sto dicendo di trovare un’altra persona con cui trascorrere questo periodo. Questa non è una buona soluzione, in quanto non ci darà mai quello che ci manca della persona che ci interessa e la sua mancanza si farà sentire ancora più forte. Piuttosto, sfrutta al massimo il sostegno degli amici e dei parenti.

Segui queste linee guida:

  • Organizza la tua Agenda: Non aspettare nemmeno un minuto per organizzare appuntamenti per le giornate più importanti delle festività. Decidi ora come trascorrerai il tempo con gli amici e cosa farai quando rimarrai in famiglia. Infine, prepara con cura cosa porterai ai vari pranzi e cene;
  • Proposta di Attività: Se incontri qualcuno che è ancora indeciso su cosa fare durante le festività, cogli l’opportunità di proporre alcune attività da svolgere insieme. Potrebbero essere eventi nella tua città o momenti adatti per una breve gita fuori porta.
  • Auguri Distaccati: Non trascurare di inviare messaggi di auguri alla persona che ti ha lasciato/a, ma scegli il momento giusto. Evita le prime ore della giornata, dando così a lui/lei la possibilità di anticiparti. Gli auguri dovrebbero essere gentili e un po’ distaccati, vogliamo solo farle capire che non siamo arrabbiati con lei (anche se non è vero)
  • Condividi la Tua Vita sui Social Media: Crea immagini delle tue esperienze con amici e familiari. I social media sono un ottimo modo per mostrare agli altri, compresa la tua ex, la tua capacità di gestire le emozioni e guardare avanti. Inoltre, offri un’immagine di te che susciti sorpresa. Questa è una strategia efficace per risvegliare l’interesse.
  • “Agenda Piena” per Recuperare la Comunicazione: In questo periodo, c’è un’altissima probabilità che la persona che ti ha allontanato voglia ristabilire la comunicazione. E’ importante a questo punto farti trovare con “l’agenda piena”. In questo modo riuscirà a rendersi conto dell’errore che ha fatto lasciandoti e rafforzerà la sua volontà di riprendere i rapporti. Sii accessibile, ma non troppo disponibile.
riconquistare l'ex durante le festività

Conclusione

Probabilmente quello che hai appena letto lo trovi quasi irrealizzabile e forse perfino fastidioso. Potresti trovarti in quel momento in cui non vedi l’ora di dire, “...e anche questo Natale ce le siamo lasciati alle spalle.” Tuttavia, ti invito a compiere uno sforzo iniziale che sarà ampiamente ricompensato in futuro: mantieni alto l’umore e resisti alla tentazione di isolarti, altrimenti i giorni diventeranno infiniti e il peso della situazione aumenterà.

Ricorda che come tu stai affrontando questa malinconia, anche la persona che ti ha lasciato sta vivendo un periodo simile, anche se non ti contatta. Vederti sereno sarà una sorpresa che lascerà un segno e ne raccoglierai i frutti.

Se dovessi avere difficoltà ad adattare questi suggerimenti alla tua situazione ti invito a contattare un coach di SOSRelazioni per analizzare la tua situazione e aiutarti.

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!