Tabella dei Contenuti

Se siete stanchi di litigare con il vostro partner, ecco alcuni modi per fermare la situazione prima che si rovini il rapporto

1. Non mettersi subito sulla difensiva

È normale e naturale mettersi subito sulla difensiva quando scoppia un litigio. Potreste sentirvi attaccati, offesi o incolpati per qualcosa che non avete fatto. Prendere sul personale le critiche o le affermazioni del partner non fa che alimentare il fuoco.

La cosa migliore da fare è valutare obiettivamente la situazione. Avete detto o fatto qualcosa che li ha feriti? Se sì, cercate di rimediare.

Questo potrebbe includere chiedere scusa, sistemare l’accaduto o semplicemente chiedere come si può rimediare. Spesso non si tratta di voi come persona, ma di quello che è successo. Siate ricettivi a ciò che l’altra persona ha da dire e interiorizzatelo, facendo domande se necessario, banalmente dovete essere semplicemente adulti.

2. Allontanarsi dalla situazione per calmarsi

Spesso durante un litigio i nostri pensieri e le nostre emozioni possono diventare confusi o irrazionali. Litigare con questa mentalità provoca più discorsi, perché di solito diciamo cose che non pensiamo davvero.

Se la discussione diventa troppo accesa, allontanatevi per un po’ e recuperate la vostra prospettiva. Lasciate che la vostra mente si raffreddi facendo una passeggiata o passando un po’ di tempo da soli. Di solito, una volta schiarita la mente, si può affrontare il conflitto con un atteggiamento rinnovato ed una comunicazione efficace.

3. Litigare o discutere sempre faccia a faccia

Nel nostro mondo digitale, possiamo pensare prima di inviare un messaggio, dandoci l’opportunità di controllare la conversazione. Ma non tutti leggono i testi e i toni allo stesso modo e il vostro partner potrebbe prendere ciò che “dite” completamente fuori dal contesto, aprendo la strada a ulteriori litigi.

Quando si litiga faccia a faccia, nella stessa stanza, il linguaggio del corpo è più chiaro ed è più facile cogliere il tono vocale. Se un litigio è particolarmente complesso o intricato, è difficile scrivere messaggi di testo lunghi e articolati e sarebbe meglio discuterne di persona.

4. Creare dei limiti per un litigio

I litigi sfuggono di mano quando si attacca il carattere della persona anziché il problema in sé. Imprecare, urlare l’uno contro l’altro ed evitare il vero problema possono far lievitare i toni e la lite si trasforma in una guerra totale.

Sedetevi con il vostro partner e discutete dei limiti da rispettare quando litigate. Ad esempio, una persona può parlare per prima con un tono rispettoso, senza urlare o chiamare per nome. Questi comportamenti distruttivi vi distolgono dal problema da affrontare e creano uno spazio non sicuro in cui l’altro possa sentirsi ascoltato e accettato.

5. Ricordare il motivo della relazione

Anche se la fase di luna di miele della vostra relazione potrebbe essere in declino o completamente finita, non significa che sia una causa persa. Molte persone continuano ad avere relazioni di successo e profondamente appaganti molto tempo dopo aver iniziato a frequentarsi o dopo i primi anni di matrimonio.

Questo può essere dovuto al fatto che si sono ricordati del motivo della relazione e di ciò che amano del loro partner. Hanno capito che la loro vita è migliore con l’altro che senza. Anche se ognuno ha il suo bagaglio e i suoi problemi personali, c’è qualcosa di buono da ricordare e questo dà alla relazione qualcosa per cui lottare.

6. Affrontare il conflitto il prima possibile

Le coppie che lasciano che i problemi si intensifichino si separano prima di quelle che affrontano il conflitto rapidamente. Non parlare e lasciare che i nostri sentimenti si plachino fa nascere un risentimento o un’amarezza inespressi che potrebbero permeare la relazione.

Questo è dannoso, soprattutto se l’altro partner non lo sa. Confessare i propri sentimenti o i propri problemi e metterli sul tavolo ci costringe a risolverli, in modo che non ci pesino per tutta la durata della relazione.

8. Prendetevi un po’ di tempo per voi

Lo stress della nostra vita può ripercuotersi sulle nostre relazioni. Se è vero che le cose al di fuori della vostra relazione vi causano stress, è anche vero che la relazione stessa è stressante.

Pensate di prendervi un po’ di tempo lontano l’uno dall’altro. Potrebbe essere un fine settimana da soli o con gli amici per godersi un posto o qualcosa che vi piace.

Siate incoraggiati, a volte le coppie hanno bisogno di separarsi. Questo può essere dovuto a vari motivi, completamente individuali per la coppia. Non è necessariamente un segno che la relazione è in difficoltà.

Tuttavia, il tempo trascorso lontano vi offre una prospettiva diversa sulla vostra relazione. Se tornate pensando che la relazione sia finita, parlatene con il vostro partner.

Smettete di litigare e iniziate a godervi l’un l’altro come una famiglia.

Ogni coppia attraversa momenti difficili, ma i continui litigi in un rapporto di coppia sono stancanti e prosciuganti. Quando si smette di litigare, ci si gode di più la relazione e l’altro. Seguite queste indicazioni per la prossima discussione e imparate a risolvere il conflitto in modo sano e produttivo.

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!