La tua relazione è finita e vuoi riconquistare il tuo amore e non sai se sia possibile?
Riconquistare un amore finito richiede tempo, impegno e pazienza. Non c’è nessuna garanzia che funzionerà, ma se sei disposto a impegnarti seriamente e ad avere pazienza potresti avere qualche chance di riconquistare l’ex.
Ecco 4 consigli che ti aiuteranno a riaccendere l’amore tra di voi e ricostruire la vostra relazione.

4 consigli per riconquistare l’ex
1. Chiarite il motivo per cui l’amore tra voi si è spento
La cosa principale che fa svanire l’amore di una donna per il suo uomo è quando lui smette di agire e comportarsi in modi che le fanno provare rispetto e attrazione.
Per esempio: smette di essere sicuro di sé e diventa insicuro e bisognoso; smette di comportarsi come un vero uomo e si aspetta, invece, che sia lei a prendere tutte le decisioni per entrambi; smette di farla sentire amata e apprezzata e inizia, invece, a darla per scontata.
Se l’uomo vuole riaccendere l’amore perduto, il primo passo dev’essere quello di chiarire quali aspetti del suo modo di pensare e del suo comportamento hanno spento la sua ex e poi agire per migliorare questi aspetti di sé.
Poi, quando lui interagirà con lei e lei si accorgerà che si è trasformato in un uomo migliore, anche se all’inizio cercherà di opporsi, non potrà fare a meno di sentirsi di nuovo attratta da lui.
E tu?
Sai quali sono le ragioni segrete, sottili o profonde per cui l’amore della tua ex per te è svanito?
Chiarisci bene perché l’amore tra te e lei si è spento.
Se non sei del tutto sicuro, ecco alcune domande da porti per fare chiarezza…
- Hai sempre mantenuto la fiducia in te stesso o hai cominciato lentamente a sentirti insicuro di te stesso?
- Sei rimasto emotivamente forte e indipendente nella relazione o hai finito per diventare troppo appiccicoso, bisognoso, geloso o possessivo?
Eri tu quello emotivamente più dominante nella relazione o hai ceduto a lei tutto il tuo potere e le hai permesso di comandarti a bacchetta? - L’hai fatta sentire attraente, amata e apprezzata o l’hai fatta sentire più come un’amica o una compagna di stanza quando era con te?
- Ti ammirava, rispettava e si sentiva orgogliosa di te, oppure si sentiva un po’ in imbarazzo quando era con te?
- Avevate gli stessi obiettivi di coppia (ad esempio, andare a vivere insieme, comprare una casa, sposarsi, mettere su famiglia) o volevate cose diverse?
Quando sai dove hai sbagliato, puoi concentrarti sul miglioramento di questi aspetti di te stesso.
Poi, lascia che la tua ex noti questi cambiamenti.
Quando vedrà che ora ti comporti e rispondi in modi completamente diversi da quelli che ricordava, la sua guardia si abbasserà notevolmente e inizierà a pensare a te in una luce più positiva.
Quando ciò accade, sarà più ricettiva e si sentirà aperta all’idea di esplorare di nuovo i suoi nuovi sentimenti di attrazione verso di te e vedere se potete riaccendere il vostro amore perduto.
La prossima cosa da fare per riconquistarla è…

2. Comprendere che, probabilmente, entrambi sarete molto cambiati
Dopo la rottura di una coppia possono succedere molte cose, che si tratti di un breve periodo o di un lungo periodo di lontananza, entrambi cambierete naturalmente in molti modi.
Per esempio: Alcuni dei modi in cui una donna può cambiare sono…
- Esce con altri ragazzi, fa sesso occasionale o addirittura si innamora di un altro ragazzo con cui ha una relazione, quindi ha molta più esperienza di relazioni e rotture.
- Diventa emotivamente più matura di quanto non fosse prima della rottura e non è più interessata alle stesse cose di prima come per esempio fare festa e vivere una vita spensierata. Ora è più seria e concentrata sugli studi o sulla carriera.
- Viaggia, interagisce con persone di culture diverse e questo la cambia profondamente.
- Un cambio, generalmente un miglioramento, a livello economico, può far sì che la persona cerchi spazi, amicizie diverse, sentendosi più sicura.
- Esce con diversi ragazzi e impara a capire cosa le piace e cosa non le piace in un uomo.
Naturalmente, i cambiamenti non sono quasi mai unilaterali e anche l’uomo cambierà.
Alcuni dei modi in cui potrebbe farlo sono…
- Si rende conto di dove ha sbagliato nella relazione con la sua donna e usa il tempo trascorso lontano da lei per trasformarsi in un uomo migliore (ad esempio, diventa più sicuro di sé, più virile emotivamente, più maturo emotivamente). Di conseguenza, diventa più attraente per le donne e può scegliere qualsiasi donna desideri, invece di accontentarsi.
- Esce con altre donne e arriva persino ad avere un’altra relazione rendendosi conto che nessuna donna è paragonabile alla sua ex.
- Esce con altre donne e impara a capire cosa vuole veramente da una donna.
- Dopo la rottura si chiude in se stesso perché non riesce a sopportare il dolore della perdita della sua donna e diventa un solitario.
- Si concentra sul perseguimento e sul raggiungimento dei suoi obiettivi più importanti nella vita e cambia la direzione della sua vita in meglio.
Come puoi vedere, è probabile che tu e la tua ex siate cambiati in molti modi diversi da quando vi siete lasciati.
Questo significa che dovrai imparare a conoscere nuovamente l’altra persona in un modo completamente diverso, sarà un processo lungo ma efficace.
Non potete pensare che le cose siano sempre le stesse solo perché vi conoscevate già.
D’ora in poi, quando interagisci con la tua ex concentrateti per farla innamorare dell’uomo che sei ora, piuttosto che lasciarla tornare a pensare a te come eri prima.
Più le piacerà stare con te, più le sue difese inizieranno a svanire e le tue possibilità ad aumentare.
A quel punto sarà più disponibile e aperta a tornare con te, o almeno a passare più tempo con te per vedere cosa succede.
La prossima cosa che puoi fare per riaccendere il tuo amore perduto è…

3. Cercare di far nascere in lei una nuova scintilla.
Se interagisci con la tua ex senza farle provare attrazione o desiderio verso di te (ad esempio, comportandoti come se foste solo amici, lasciando che sia lei a decidere tutto, ecc.), è probabile che, nel migliore dei casi, ti percepisca solo come un amico e nel peggiore dei casi che senta che stai sprecando il suo tempo e che non avete più nulla in comune.
Per questo motivo, è molto importante che ti prepari a riconquistarla.
Per esempio: Alcune delle cose che faranno scattare i suoi sentimenti per te durante le interazioni e le faranno desiderare di essere di nuovo la tua ragazza sono…
Dimostrale, attraverso il tuo atteggiamento, il tuo comportamento, il tuo stile di conversazione e le tue azioni, che hai già risolto alcuni dei problemi che prima la allontanavano (ad esempio, se prima eri insicuro, ora sei più sicuro di te, se prima eri troppo gentile con lei e le permettevi di darti ordini, ora sei più deciso nei suoi confronti, se prima eri troppo dipendente emotivamente da lei, ora le dimostri che sei felice e vai avanti nella tua vita con o senza di lei).
Reagire in modo diverso a ciò che dice e fa (ad esempio, se prima ti dominava con la sua personalità sicura di sé, ora ti opponi con amore a lei quando cerca di fare la prepotente, se prima ti faceva innervosire o arrabbiare quando creava drammi inutili, ora sorridi ai suoi tentativi di innervosirti).
Falla sentire femminile e sexy in tua presenza comportandoti da uomo virile con lei, anziché essere estremamente gentile o neutrale.
Flirta con lei e crea tensione sessuale tra di voi, piuttosto che fingere di non essere più interessato ad avere una relazione con lei.
Quando interagisci con lei e lei vede che sei diventato il tipo di uomo che ha sempre voluto che fossi (ad esempio, più sicuro di sé, più virile, più emotivamente indipendente, più assertivo), automaticamente ricomincia a provare rispetto per te.
Quando ti rispetta, inizia anche a sentirsi di nuovo attratta e, con queste due cose al loro posto, può rinascere anche all’amore. Infatti abbasserà la guardia e sarà aperta a vedere cosa succede da lì in poi.
La prossima cosa che puoi fare per riaccendere il tuo amore perduto è…

4. Contattarla e fare in modo che accada
Per riaccendere l’amore tra voi, devi interagire con lei.
Tuttavia, non prendere l’abitudine di mandare messaggi all’ex o di inviarle messaggi tramite i social media, senza mai trovare il coraggio di chiamarla o di vederla di persona.
Potresti pensare che sia meglio fare le cose con calma perché non vuoi spaventarla o magari speri che sia lei a prendere l’iniziativa e a farti sapere quando è pronta a parlarti al telefono o a rivederti.
Lascia che ti dica una cosa.
Raramente una donna farà la prima mossa con un ex che non ama più.
Solitamente invia messaggi per un po’ di tempo e quando si rende conto che non sta andando da nessuna parte, smette di rispondere del tutto, oppure pensa che vi stiate messaggiando come amici e si concentra sull’andare avanti con un nuovo uomo nella sua vita reale.
Quindi, se vuoi riconquistare la tua ex, è molto importante che la chiami al telefono e organizzi un incontro con lei.
Per esempio: Immagina di essere al telefono con la tua ex e di averla fatta ridere e sorridere e di sentirti bene a parlare di nuovo con lei.
Puoi dire qualcosa del tipo: “Ehi, è stato bello parlare di nuovo. È bello vedere che possiamo ancora ridere insieme anche se ci siamo lasciati. Questa settimana vediamoci per un caffè veloce per salutarci”.
Se durante la telefonata hai creato un sufficiente sentimento di rispetto e attrazione probabilmente accetterà di incontrarti.
Tuttavia, se non dice subito “sì”, non preoccuparti.
La maggior parte delle donne sono, solitamente, un po’ restie quando si tratta di incontrarsi con un ex, perché non vogliono dare l’impressione di essere troppo disponibili o hanno paura di essere ferite di nuovo (ad esempio, riconquistarla per poi scaricarla per vendicarti della rottura).
Quindi, mantieni la tua sicurezza e dille qualcosa del tipo: “È solo un caffè veloce tra due amici. Non ci sono legami o obblighi. Allora, che ne dici? Lunedì e martedì sarò impegnato ma negli altri giorni sono disponibile. Tu quali giorni della settimana sei libera?”.
Lei molto probabilmente risponderà “Sì” e tu potrai organizzarti per incontrarla in un orario che vada bene a entrambi.
A proposito…
Assicurati che quando la rivedrai, continuerai a farla sentire speciale, amata e nuovamente attratta da te dal punto di vista sessuale e romantico.
Non incontrarti con lei solo per fare una bella chiacchierata amichevole.
Dovrai usare il tuo fascino per farla sentire come se si fosse persa qualcosa stando senza di te.
Se ci riuscirai, lei inizierà naturalmente ad aprirsi e la riconquisterai velocemente.

Evita questi errori se vuoi riaccendere l’amore più velocemente e più facilmente
1. Manifestare i tuoi sentimenti prima di aver accennato a un possibile rapporto di coppia.
A volte, un ragazzo può contattare una ex via e-mail, lettera o social media e spiegarle cosa prova per lei, i suoi rimpianti per la relazione e quanto sarebbe bello rivedersi.
Tuttavia, se la donna l’ha lasciato è probabile che si senta ancora allo stesso modo. Di conseguenza non si sentirà molto entusiasta dalla sua improvvisa dichiarazione d’amore.
Per questo motivo, è necessario fare le cose un passo alla volta.
L’attrazione viene prima di tutto, poi tutto il resto viene di conseguenza.
Non si tratta solo di amarla e di volerla indietro.
Lei deve sentirsi come se fosse lei a decidere di voler tornare con te per i suoi motivi (ad esempio, non crede che un altro ragazzo possa farla sentire come te, si pentirà se non ti darà un’altra possibilità).
Puoi farla sentire così risvegliando in lei il desiderio e il romanticismo quando interagite (ad esempio, facendola ridere e sorridere, flirtando con lei per creare un’atmosfera romantica, mostrandole che ora sei un uomo nuovo) e poi non insistendo per una relazione.
Lei si sentirà di nuovo attratta da te e noterà che non stai cercando di riconquistarla.
Di conseguenza, comincerà ad aver paura di perderti davvero questa volta (perché puoi facilmente attrarre un’altra donna), quindi diventa disponibile a riprovarci.
Un altro errore da evitare è…
2. Apparire come una persona insicura quando comunichi con lei
Puoi essere molto bello, ricco e di successo, ma se sei costantemente insicuro di te, non credi in te stesso e nel tuo valore, non sarai attraente per la maggior parte delle donne.
Quindi, se interagisci con la tua ex e fatichi a mantenere la fiducia in te stesso, soprattutto quando lei ti mette alla prova mostrandosi fredda, disinteressata e spenta nei tuoi confronti, lei si sentirà respinta da ciò che percepisce come la tua debolezza emotiva.
A quel punto, invece di volerti dare un’altra possibilità, probabilmente troverà ogni tipo di scusa per scoraggiarti (per esempio: “Ora mi sto vedendo con un altro”, oppure “Al momento non voglio avere una relazione con nessuno”, oppure “Devo concentrarmi sui miei studi/lavoro/carriera, quindi non posso permettermi di distrarmi”).
Naturalmente, se avrai davvero dei dubbi, lo prenderai come un segno che lei non lo vuole e rinuncerai a riconquistarla, perdendo potenzialmente la possibilità di stare con l’amore della tua vita.
Non lasciare che questo accada.
D’ora in poi, invece di riempirti la testa di dubbi e discorsi negativi, immagina che ogni conversazione che hai con l’ex vada bene.
Immagina che lei sorrida, rida e si senta bene a parlare con te perché sei sicuro di te.
Più lo fai, più diventerà la verità, anche se inizialmente era solo una finzione.
Poi, quando interagirai con la tua ex e lei noterà quanto sei sicuro di te stesso, comincerà a provare un rinnovato senso di rispetto e attrazione per la nuova versione di te, emotivamente forte e sicura.
A quel punto, i suoi sentimenti d’amore perduti si riaccenderanno in modo naturale e facile, perché ora sei il tipo di uomo che lei ha sempre voluto che fossi nel rapporto di coppia.
Un altro errore da evitare è…

3. Comportarsi come un semplice amico e non flirtare con lei
Se vuoi riaccendere l’amore perduto tra voi comportarti come un amico gentile e neutrale non farà altro che allontanarla.
Perché?
Senza attrazione l’amore non torna, perché lei non ha motivo di aprirsi nuovamente a un uomo con cui non vede un futuro romantico e sessuale.
Affinché una donna desideri una relazione con un ragazzo, deve sentirsi attratta da lui dal punto di vista sessuale e romantico e innamorarsene.
Quindi, se vuoi riaccendere un amore perduto, devi far riaccendere la fiamma alla tua ex.
Ciò significa che devi cambiare il tuo approccio, passando dall’essere gentili, neutrali o amichevoli, al flirtare con lei in modo da farle nascere il desiderio di ritornare insieme.
Ricorda che il nostro team di esperti è sempre pronto ad aiutarvi!