Riconquistare un amore finito: i 3 errori da non fare

Amore finito: 3 errori da non commettere per riconquistarlo
Tabella dei Contenuti

La tua relazione è finita, vuoi riconquistare il tuo amore e non sai se sia possibile?

Riconquistare un amore finito richiede tempo, impegno e pazienza. Non c’è nessuna garanzia che funzionerà, ma se sei disposto a impegnarti seriamente e ad avere pazienza potresti avere qualche chance di riconquistare un amore.

Scopri come ricostruire la tua relazione e riconquistare l’ex con questi consigli per migliorare le relazioni.

Riconquistare un amore e ricostruire un amore: 4 consigli

1. Chiarisci il motivo per cui la relazione è finita

Se ti ritrovi in una situazione in cui la tua relazione è giunta al termine e ti chiedi se sia possibile riconquistare l’ex, è essenziale comprendere ciò che ha portato alla fine della vostra storia d’amore.

Spesso, l’amore svanisce quando uno dei partner smette di mostrare rispetto e attrazione verso l’altro. Questo può manifestarsi in diversi modi: dall’essere insicuro e bisognoso, al lasciare che siano gli altri a prendere le decisioni, fino a dare per scontata la presenza dell’altro.

Il primo passo per riconquistare l’ex è comprendere quali aspetti del tuo comportamento hanno contribuito al declino della relazione. Fai una sincera riflessione su te stesso e sulle dinamiche della vostra storia.

Se non sei sicuro delle ragioni sottili o profonde che hanno portato alla fine dell’amore, è utile porre alcune domande a te stesso:

  • Hai mantenuto la fiducia in te stesso o hai iniziato a sentirti insicuro?
  • Sei rimasto emotivamente forte e indipendente o sei diventato bisognoso e geloso?
  • Hai rispettato il tuo partner o hai ceduto al suo controllo?
  • Hai fatto sentire amata e apprezzata la tua ex o l’hai trascurata?
  • Il vostro obiettivo di coppia era allineato o desideravate cose diverse?

Una volta identificati i punti critici, concentrati sul miglioramento di te stesso. Lascia che l’ex noti questi cambiamenti positivi.

Quando vedrà che sei diventato una persona diversa, più sicura e rispettosa, la sua percezione di te cambierà. Sarà più aperta a esplorare i sentimenti di attrazione verso di te e a vedere se è possibile ricostruire il vostro amore perduto.

Continua a leggere per scoprire la prossima tappa fondamentale per riconquistare il tuo ex…

Come riconquistare un amore finito

2. Comprendere che, probabilmente, entrambi sarete molto cambiati

Dopo una separazione, sia che sia durata poco o molto, entrambi cambierete in vari modi. Questi cambiamenti possono essere significativi e influenzare profondamente la dinamica della vostra relazione.

Per esempio, una donna potrebbe:

  • Uscire con altre persone, sperimentare nuove relazioni e crescere emotivamente.
  • Diventare più matura ed orientata verso obiettivi diversi, come il lavoro o gli studi.
  • Viaggiare, incontrare nuove persone e ampliare i suoi orizzonti.
  • Migliorare la propria situazione economica, cercando nuove opportunità e connessioni sociali.

Allo stesso modo, un uomo potrebbe:

  • Riconoscere i propri errori e impegnarsi a diventare una persona migliore.
  • Esplorare nuove relazioni per capire meglio cosa desidera.
  • Riflettere sui propri valori e obiettivi nella vita.
  • Concentrarsi sul proprio benessere e realizzazione personale.

Questi cambiamenti possono rendere difficile il ritorno alla relazione precedente. È importante comprendere che entrambi avete evoluto, e sarà necessario riconoscere e apprezzare questa nuova dinamica.

Quando interagisci con l’ex, concentrati sull’essere la migliore versione di te stesso ora, anziché cercare di ricreare ciò che eri prima. Mostrati autentico e sicuro di te, così da farla innamorare di te nella tua attuale forma.

Più riuscirai a farle apprezzare la persona che sei diventato, più le tue possibilità di riconquistarla aumenteranno. A quel punto, sarà più aperta a tornare con te o a esplorare una nuova fase della vostra relazione.

Continua a leggere per scoprire il prossimo passo per riaccendere il tuo amore perduto…

3. Ricostruire la relazione: cerca di far nascere in lei una nuova scintilla

Hai perso la tua relazione e desideri riconquistare l’amore della tua ex? Se interagisci con la tua ex senza suscitare attrazione o desiderio, rischi di essere visto solo come un amico, se non peggio. Ecco perché è cruciale capire come riconquistare l’amore, ricostruire la relazione e migliorare le vostre interazioni dopo che la relazione è finita.

Per questo motivo, è molto importante che ti prepari a riconquistarla.

Per esempio: Alcune delle cose che faranno scattare i suoi sentimenti per te durante le interazioni e le faranno desiderare di essere di nuovo la tua ragazza sono…

Dimostrale, attraverso il tuo atteggiamento, il tuo comportamento, il tuo stile di conversazione e le tue azioni, che hai già risolto alcuni dei problemi che prima la allontanavano (ad esempio, se prima eri insicuro, ora sei più sicuro di te, se prima eri troppo gentile con lei e le permettevi di darti ordini, ora sei più deciso nei suoi confronti, se prima eri troppo dipendente emotivamente da lei, ora le dimostri che sei felice e vai avanti nella tua vita con o senza di lei).

Reagire in modo diverso a ciò che dice e fa (ad esempio, se prima ti dominava con la sua personalità sicura di sé, ora ti opponi con amore a lei quando cerca di fare la prepotente, se prima ti faceva innervosire o arrabbiare quando creava drammi inutili, ora sorridi ai suoi tentativi di innervosirti).

Falla sentire femminile e sexy in tua presenza comportandoti da uomo virile con lei, anziché essere estremamente gentile o neutrale.

Flirta con lei e crea tensione sessuale tra di voi, piuttosto che fingere di non essere più interessato ad avere una relazione con lei.
Quando interagisci con lei e lei vede che sei diventato il tipo di uomo che ha sempre voluto che fossi (ad esempio, più sicuro di sé, più virile, più emotivamente indipendente, più assertivo), automaticamente ricomincia a provare rispetto per te.

Quando ti rispetta, inizia anche a sentirsi di nuovo attratta e, con queste due cose al loro posto, può rinascere anche all’amore. Infatti abbasserà la guardia e sarà aperta a vedere cosa succede da lì in poi.

La prossima cosa che puoi fare per riaccendere il tuo amore perduto è…

Cosa fare per riconquistare un amore finito

4. Riconquistare l’ex contattandola

Per riaccendere l’amore tra voi, devi interagire con lei.

Tuttavia, non prendere l’abitudine di mandare messaggi all’ex o di inviarle messaggi tramite i social media, senza mai trovare il coraggio di chiamarla o di vederla di persona.

Potresti pensare che sia meglio fare le cose con calma perché non vuoi spaventarla o magari speri che sia lei a prendere l’iniziativa e a farti sapere quando è pronta a parlarti al telefono o a rivederti.

Lascia che ti dica una cosa.

Raramente una donna farà la prima mossa con un ex che non ama più.

Solitamente invia messaggi per un po’ di tempo e quando si rende conto che non sta andando da nessuna parte, smette di rispondere del tutto, oppure pensa che vi stiate messaggiando come amici e si concentra sull’andare avanti con un nuovo uomo nella sua vita reale.

Quindi, se vuoi riconquistare la tua ex, è molto importante che la chiami al telefono e organizzi un incontro con lei.

Per esempio: Immagina di essere al telefono con la tua ex e di averla fatta ridere e sorridere e di sentirti bene a parlare di nuovo con lei.

Puoi dire qualcosa del tipo: “Ehi, è stato bello parlare di nuovo. È bello vedere che possiamo ancora ridere insieme anche se ci siamo lasciati. Questa settimana vediamoci per un caffè veloce per salutarci”. 

Se durante la telefonata hai creato un sufficiente sentimento di rispetto e attrazione probabilmente accetterà di incontrarti.

Tuttavia, se non dice subito “sì”, non preoccuparti.

La maggior parte delle donne sono, solitamente, un po’ restie quando si tratta di incontrarsi con un ex, perché non vogliono dare l’impressione di essere troppo disponibili o hanno paura di essere ferite di nuovo (ad esempio, riconquistarla per poi scaricarla per vendicarti della rottura).

Quindi, mantieni la tua sicurezza e dille qualcosa del tipo: “È solo un caffè veloce tra due amici. Non ci sono legami o obblighi. Allora, che ne dici? Lunedì e martedì sarò impegnato ma negli altri giorni sono disponibile. Tu quali giorni della settimana sei libera?”.

Lei molto probabilmente risponderà “Sì” e tu potrai organizzarti per incontrarla in un orario che vada bene a entrambi.

A proposito…

Assicurati che quando la rivedrai, continuerai a farla sentire speciale, amata e nuovamente attratta da te dal punto di vista sessuale e romantico.

Non incontrarti con lei solo per fare una bella chiacchierata amichevole.

Dovrai usare il tuo fascino per farla sentire come se si fosse persa qualcosa stando senza di te.

Se ci riuscirai, lei inizierà naturalmente ad aprirsi e la riconquisterai velocemente.

Errori da non fare per riconquistare ex

Evita questi errori se vuoi riconquistare l’ex e ricostruire la relazione

1. Manifestare i tuoi sentimenti prima di aver accennato a un possibile rapporto di coppia

A volte, un ragazzo può contattare una ex via e-mail, lettera o social media e spiegarle cosa prova per lei, i suoi rimpianti per la relazione e quanto sarebbe bello rivedersi.

Tuttavia, se la donna l’ha lasciato è probabile che si senta ancora allo stesso modo. Di conseguenza non si sentirà molto entusiasta dalla sua improvvisa dichiarazione d’amore.

Per questo motivo, è necessario fare le cose un passo alla volta.

L’attrazione viene prima di tutto, poi tutto il resto viene di conseguenza.

Non si tratta solo di amarla e di volerla indietro.

Lei deve sentirsi come se fosse lei a decidere di voler tornare con te per i suoi motivi (ad esempio, non crede che un altro ragazzo possa farla sentire come te, si pentirà se non ti darà un’altra possibilità).

Puoi farla sentire così risvegliando in lei il desiderio e il romanticismo quando interagite (ad esempio, facendola ridere e sorridere, flirtando con lei per creare un’atmosfera romantica, mostrandole che ora sei un uomo nuovo) e poi non insistendo per una relazione.

Lei si sentirà di nuovo attratta da te e noterà che non stai cercando di riconquistarla.

Di conseguenza, comincerà ad aver paura di perderti davvero questa volta (perché puoi facilmente attrarre un’altra donna), quindi diventa disponibile a riprovarci. 

Un altro errore da evitare è…

2. Apparire come una persona insicura quando comunichi con lei

Puoi essere molto bello, ricco e di successo, ma se sei costantemente insicuro di te, non credi in te stesso e nel tuo valore, non sarai attraente per la maggior parte delle donne.

Quindi, se interagisci con la tua ex e fatichi a mantenere la fiducia in te stesso, soprattutto quando lei ti mette alla prova mostrandosi fredda, disinteressata e spenta nei tuoi confronti, lei si sentirà respinta da ciò che percepisce come la tua debolezza emotiva.

A quel punto, invece di volerti dare un’altra possibilità, probabilmente troverà ogni tipo di scusa per scoraggiarti (per esempio: “Ora mi sto vedendo con un altro”, oppure “Al momento non voglio avere una relazione con nessuno”, oppure “Devo concentrarmi sui miei studi/lavoro/carriera, quindi non posso permettermi di distrarmi”).

Naturalmente, se avrai davvero dei dubbi, lo prenderai come un segno che lei non lo vuole e rinuncerai a riconquistarla, perdendo potenzialmente la possibilità di stare con l’amore della tua vita.

Non lasciare che questo accada.

D’ora in poi, invece di riempirti la testa di dubbi e discorsi negativi, immagina che ogni conversazione che hai con l’ex vada bene.

Immagina che lei sorrida, rida e si senta bene a parlare con te perché sei sicuro di te.

Più lo fai, più diventerà la verità, anche se inizialmente era solo una finzione.

Poi, quando interagirai con la tua ex e lei noterà quanto sei sicuro di te stesso, comincerà a provare un rinnovato senso di rispetto e attrazione per la nuova versione di te, emotivamente forte e sicura.

A quel punto, i suoi sentimenti d’amore perduti si riaccenderanno in modo naturale e facile, perché ora sei il tipo di uomo che lei ha sempre voluto che fossi nel rapporto di coppia.

Un altro errore da evitare è…

3. Comportarsi come un semplice amico e non flirtare con lei

Se vuoi riaccendere l’amore perduto tra voi comportarti come un amico gentile e neutrale non farà altro che allontanarla.

Perché?

Senza attrazione l’amore non torna, perché lei non ha motivo di aprirsi nuovamente a un uomo con cui non vede un futuro romantico e sessuale.

Affinché una donna desideri una relazione con un ragazzo, deve sentirsi attratta da lui dal punto di vista sessuale e romantico e innamorarsene.

Quindi, se vuoi riaccendere un amore perduto, devi far riaccendere la fiamma alla tua ex.

Ciò significa che devi cambiare il tuo approccio, passando dall’essere gentili, neutrali o amichevoli, al flirtare con lei in modo da farle nascere il desiderio di ritornare insieme.

Ricorda che il nostro team di esperti è sempre pronto ad aiutarvi!

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!