Essere ignorati dal proprio ex dopo una rottura non è poi così strano. Praticamente tutti quelli che si sono lasciati ci sono passati.
A chi non è capitato di essere ignorato dall’ex a un certo punto della propria vita?
Tuttavia, non sto dicendo che non faccia male. Essere ignorati dal proprio ex fa male. Non solo, ma comporta anche conseguenze sul nostro benessere psicologico. Abbassa l’autostima, rende più inclini all’infelicità, all’ansia e alla depressione e ostacola o addirittura impedisce di chiudere la questione.
È normale quindi che tu ti senta male.

Perché il tuo ex ti ignora
Prima di iniziare, cerchiamo di essere chiari. Non c’è nulla di moralmente sbagliato nel fatto che l’ex ti ignori. Certo, non è una bella sensazione, ma siamo realisti: ha un buon motivo per farlo.
Per prima cosa, probabilmente ti stai comportando in modo bisognoso e gli stai correndo dietro. Forse ha voltato pagina e non vuole più avere a che fare con te. Forse sta seguendo la regola del “no-contact”. Forse è arrabbiato, deluso.
L’ex potrebbe anche proteggersi da qualsiasi emozione indesiderata: come tristezza, rabbia, delusione. Oppure sta solo giocando ignoranti, questa è una risposta tipica degli ex in una relazione tossica.
Ma la cosa divertente è che il tuo ex potrebbe non ignorarti affatto. Forse le tue emozioni negative e la paura ti hanno semplicemente ingannato facendoti credere che ti stia ignorando.
La realtà potrebbe essere molto diversa.
Forse il tuo ex ha cambiato numero, o sta ancora pensando a quale risposta darti o non ne ha ancora trovata una coerente. Forse è in viaggio e non ha con sé il telefono. O forse ha un appuntamento con qualcun altro.
In ogni caso, sia che il tuo ex ti stia ignorando davvero o meno, il dolore è sempre lo stesso. Ti sei mai posto la domanda: perché?

Perché fa male quando il tuo ex ti ignora
Il motivo per cui ti senti ferito quando il tuo ex ti ignora è che, attraverso il suo sforzo di ignorarti, sta attingendo al bisogno antico di sentirsi connesso agli altri.
Gli esseri umani sono animali sociali. Più siamo vicini ai nostri cari, più ci sentiamo al sicuro. Rimanere in contatto è stato il modo in cui siamo sopravvissuti nel corso dei secoli. Sentirsi connessi è un nostro bisogno intrinseco e una maledizione.
Quando perdiamo una relazione, perdiamo anche la connessione con una persona importante. E quando questa persona ci ignora, ci impedisce di riparare quel legame. Così, inconsciamente, iniziamo a sentirci insicuri nel mondo. E di conseguenza, cresciamo spaventati e ansiosi, persino bisognosi.
Da un punto di vista biologico, questa reazione avviene perché il nostro cervello rilascia alcune sostanze chimiche che ci inviano messaggi del tipo: “Ehi, cambia subito comportamento o starai malissimo”. Consideralo come un antico allarme di sopravvivenza del tuo cervello.
Espandendo questo fenomeno, pensa alle relazioni in generale. La ragione per cui formiamo le società è quella di rimanere e sentirci al sicuro. Quando uno rifiuta le norme della società, viene respinto e isolato da tutti gli altri.
Per fortuna oggi questo fenomeno non è così comune come ai tempi dell’uomo delle caverne.
A quel tempo, se facevi parte di una tribù e facevi qualcosa che andava contro le regole di quella tribù, gli altri membri ti etichettavano come un rinnegato, ti evitavano e ti respingevano. Loro avevano tutto il potere e, probabilmente, saresti morto. Quindi, l’allarme di sopravvivenza del tuo cervello si accenderebbe proprio quando il tuo ex ti ignora e ti fa sentire come se stessi morendo.
Come convincere il tuo ex a smettere di ignorarti
Non è cercando di far smettere il tuo ex ad ignorarti che lo farà smettere. È lasciandolo andare e arrendendosi al dolore di essere ignorati che lo porta a cambiare atteggiamento e smettere di ignorarti.
Ecco quindi 4 cose da fare.
1. Cessare il contatto
Una mancata risposta è sempre una risposta. Se il tuo ex ignora i tuoi messaggi, è perché in qualche modo lo stai infastidendo. E direi che le probabilità che tu lo infastidisca sono piuttosto alte. Probabilmente, mentre scrivo, lo stai inseguendo e tormentando. Forse lo stai addirittura supplicando o scongiurando di tornare.
Questa dinamica squilibrata non funziona mai. Dai tutto il potere al tuo ex e nessuno a te. Inoltre, ti priva di tutto il rispetto che ha per te e polverizza la sua attrazione.
La soluzione per cambiare questa dinamica malsana e avere la possibilità di sistemare la situazione è smettere di cercare di riallacciare i rapporti con il tuo ex. In altre parole, non intasarlo di messaggi, telefonate etc.
È normale sentirsi feriti e soli quando l’ex ti ignora. Ma lascia che senta la tua mancanza, che affronti le sue emozioni e che torni nella tua vita al suo ritmo. Lascialo andare, altrimenti ti ignorerà ancora di più e finirai per distruggere le tue possibilità di tornare con lui e la situazione diventerà permanente.
Vedila così: se continui a fare le stesse cose che stai facendo, continuerai a ottenere gli stessi risultati che stai ottenendo.
2. Sfruttare Apatheia
Quando il tuo ex continua a ignorarti, è giusto che vi sentiate emozionati. Ma è meglio tenere sotto controllo queste emozioni, in modo che non ti faccia mettere in atto comportamenti sabotatori. Come quando chiami il tuo ex dieci volte di fila o ti presenti alla sua porta senza preavviso.
Nello stoicismo esiste una parola per definire questa mentalità: apatheia. Si tratta di una sorta di equanimità che deriva dall’assenza di emozioni irrazionali o estreme.
Apatheia significa resistere alle emozioni dannose dicendo a se stessi cose come: “Il mio ex mi sta ignorando in questo momento e fa male, ma non posso lasciarmi prendere dal panico, altrimenti sarà un inferno per me”.
Oppure: “So che mi sento triste perché il mio ex mi ignora, ma questa sensazione, come tutte le sensazioni, è passeggera e si dissolverà col tempo. Quindi non agire, rimani in piedi. Anche questo passerà”.
Non fraintendermi, però. Non ti sto chiedendo né incoraggiando a evitare i tuoi sentimenti, a fingere che non esistano o a rinunciare del tutto alle tue storie. Ti chiedo solo di provare a lasciar andare quelli dannosi e non utili per evitare di basare le tue azioni su di essi.

3. Abbandonare ogni controllo
Non puoi controllare se il tuo ex ti ignora o risponde. Non puoi controllare quasi nulla. Tuttavia, ciò che puoi controllare (almeno per la maggior parte) è te stesso, soprattutto il modo in cui interpreti il dolore e reagisci al fatto che il tuo ex ti ignori.
Anni fa, ho letto un libro brillante di un rubacuori in pensione, Neil Strauss. La maggior parte del primo atto descriveva la vita di Neil in una struttura di disintossicazione dalle dipendenze. Una struttura in cui persone come i tossicodipendenti, i dipendenti dall’amore, dal sesso e dalle droghe, vengono mandati per riprendere in mano la loro vita e guarire dai loro vizi.
La cosa che mi è rimasta davvero impressa di quel libro è un mantra che i pazienti della struttura di riabilitazione intonano. L’hanno chiamata la Preghiera della Serenità.
“Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso e la saggezza di capire la differenza”.
I tossicodipendenti non possono cambiare il loro passato. Allo stesso modo, non può cambiare il fatto che il tuo ex ti abbia lasciata e ti stia ignorando.
Non possono cambiare le scelte che hanno fatto o il dolore che hanno causato. Tu non puoi cambiare le scelte che hai fatto o il dolore che senti.
Possono però cambiare il loro futuro, grazie al potere che hanno nel presente. Tu hai lo stesso potere, la stessa opportunità. Quindi usalo.
Il momento in cui ti sentirai meglio sarà ‘istante in cui farai cambiare idea al tuo ex sul fatto di ignorarti perchè sposterai l’attenzione da ciò che è fuori dal tuo controllo ( l’ex che ti ignora) a ciò che è sotto il tuo controllo (il modo in cui rispondi all’ex che ti ignora).
4. Smettere di pensare troppo e di reagire in modo eccessivo
Cerca di capire bene la situazione, se il tuo ex smetterà di ignorarti, se tornerà o meno e tutto quello che c’è in mezzo, ti aiuterà a tranquillizzarti?
Anche se i sentimenti dell’ex nei tuoi confronti potrebbero cambiare in futuro, per ora è meglio lasciar perdere le aspettative. Il consiglio è di comportarti come se l’ex non smettesse mai di ignorarti. Questa mentalità terrà a bada i pensieri, le reazioni eccessive e, quindi, l’autosabotaggio.
Più crederai che l’ex non smetterà mai di ignorarti, più aumentano le probabilità che ritorni da te. E quando accadrà l’intensità delle tue emozioni diminuirà. Pertanto, se l’ex ti contatta, prendi decisioni migliori e rispondi in modo più attraenti e non bisognoso, aumentando così le tue possibilità di riaverlo.
Ci sono molti modi per coltivare questa mentalità: distrarsi, uscire e socializzare, iniziare a frequentare altre persone, meditare, scrivere un diario, fare yoga. Sperimenta liberamente.