Non è una questione di se, ma di quando.
È molto probabile che hai ricevuto quella chiamata (o quel messaggio). La voce familiare che dice “mi manchi” o un sentimento simile, anche se è la stessa persona ha rotto con voi.
Sentire l’ex dopo del tempo dalla rottura lascia sempre l’amaro in bocca e il dubbio di cosa significhi.
È un tentativo di tornare insieme?
Spesso non ci sono altri segnali che indichino la volontà di tornare insieme. Nessun tentativo di incontrarsi o di parlare di ciò che è successo e del perché. Non c’è molto di più di qualche parola forte.

Parliamo di cosa significa veramente
Una persona può sentire la tua mancanza senza voler tornare con te. Può mancargli la compagnia, il sesso, le cose comuni su cui ridete. Può sentire la tua mancanza per qualche motivo che non conoscerai mai. Ma non è detto che gli manchi come partner. Non vuole tornare con te in una vera relazione. Da un lato può rendersi conto che hai delle buone qualità e nella relazione con te, ma dall’altro c’è un’insoddisfazione di fondo e tante domande senza risposte.
Dire mi manchi è facile, poi bisogna vedere le azioni.
Tieni conte che quando l’ex ti contatta, potrebbe essere solo per:
- sesso
- sentirsi meglio
- scoprire cosa stai combinando
- non essere soli
- tenerti come “cuscinetto” nel caso in cui le altre opzioni non si rivelino valide.
Come comportarsi quando ti contatta un ex?
Pensa al tuo ex e alla relazione in modo logico e razionale. Non è strano che lui ti contatti ma non si sforzi di compiere alcuna azione?
Non vali di più di quelle tre parole che non hanno alcun significato? Queste parole sono facili da dire. Non leggerci dentro più di tanto.
Mantieni un confine fermo. Questo comportamento è irrispettoso ed egoista a seconda di come è finita la vostra relazione. Se la rottura ti ha ferito e lasciata confusa, il ritorno non deve essere visto come un gesto di buona volontà.
Se stai vivendo una nuova relazione, non rovinarla per un semplice “mi manchi”.
Fai ciò che è nel tuo interesse. Sii onesta con te stessa: il ritorno di questa persona ti rendere veramente felice?
Non lasciare che giochi con il tuo cuore. Sii diretta e chiara su ciò vuoi. Va bene dire: “Non dirmelo, a meno che tu non voglia davvero tornare insieme“.
Non devi essere “gentile”. Le donne solitamente tendono a voler essere gentili nelle loro risposte. Non devi esserlo. Hai il permesso di stabilire con fermezza i confini e i limiti che vanno bene per te. Se il “divieto di contatto” funziona meglio per te, fallo rispettare!

Ricorda la realtà della relazione, non solo la fantasia
Era davvero una relazione così bella? Ti sei sentita bene, a tuo agio, al sicuro, accudita? Lui era coerente, affidabile, comunicativo, trasparente e rispondeva alle tue esigenze?
Quando una relazione finisce, tendiamo a idealizzare l’altra persona e a dimenticarne gli aspetti negativi. Questo non fa bene. Fai un inventario onesto prima di intraprendere qualsiasi azione.
L’ex potrebbe averti contattato per molti motivi. Se ti ha contattato per un motivo legittimo e onorevole, le sue azioni e il suo comportamento dovrebbero essere in linea con quello che ha detto e si comporterà come se gli mancassi e volesse riprovarci. Sarà in grado di capire i motivi della rottura, le sue emozioni e come sarebbe diverso ritornare insieme. Sarà in grado di capire le sue paure o i cambiamenti che deve fare senza incolparti o pretendere che cambi. Se ti fa notare i problemi che c’erano tra di voi, ad esempio che litigavate troppo, dovreste avere entrambi un’idea di come risolverli insieme.
Dopo aver sentito dire “mi manchi” o un’affermazione simile, siate scettici
Non lasciare che le tue emozioni ti portino sulla stessa strada che hai già percorso. Non svenderti. Non pensare di essere il piano di riserva di qualcuno. Una persona che vuole veramente stare con te sarà chiara e si sforzerà. Il nostro staff rimane sempre a disposizione per aiutarvi e sostenervi.