Dipendenza affettiva, come riconoscerla e superarla

Tabella dei Contenuti

Cos’è la dipendenza affettiva? 

Forse non sai che la dipendenza affettiva fa parte delle “dipendenze senza sostanza”, come ad esempio la dipendenza da gioco d’azzardo.

La cosa curiosa è che il cervello si attiva proprio come se ci fosse realmente una sostanza. Ecco perché porre termine a una relazione può provocare ansia e depressione. 

È importante dire che la dipendenza in una relazione di per sé non è patologica.

Lascia che ti dica una cosa, la dipendenza affettiva è assolutamente normale, soprattutto, durante la fase dell’innamoramento, quella iniziale per intenderci, dove la fusione con il partner e l’idealizzazione sono molto forti. 

Ma allora quando la dipendenza affettiva diventa patologica?

Diventa patologica quando la relazione di coppia viene vissuta come unica, indispensabile e necessaria per la propria vita.

Attribuendo al partner un’importanza tale da annullare se stessi e non ascoltare i propri bisogni.

Ma come capire se si è soggetti a una dipendenza affettiva patologica?

Ecco 4 modi per capirlo:

1. Quando la relazione di coppia è vissuta come condizione unica, indispensabile e necessaria per la propria esistenza. 

2. Quando si tende ad attribuire all’altro un’importanza tale da annullare se stessi senza ascoltare i propri bisogni o, ancor peggio, non essere consapevoli di quali potrebbero essere. 

3. Quando si ha bisogno di continue rassicurazioni 

4. Quando si sceglie sempre partner problematici, evitanti e anaffettivi, perché non avendo la percezione di sé come meritevole di amore la scelta ricadrà su chi andrà a confermare l’immagine negativa che abbiamo di noi stessi.

Si può guarire dalla dipendenza affettiva? 

Assolutamente si, la dipendenza affettiva non è una patologia e al momento non esiste una diagnosi. Riconoscere la propria dipendenza, definire le sue dinamiche e i circoli viziosi è il primo passo per intraprendere un processo di cambiamento. Se stai vivendo questa situazione scrivici possiamo aiutarti a uscire dalla dipendenza affettiva.

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!