Genitori e figli: 5 regole per costruire una relazione sana

Tabella dei Contenuti

Ti sei mai chiesto come la relazione tra genitori e figli possa plasmare il loro futuro emotivo?

In passato, si pensava che i bambini fossero entità separate, ma oggi sappiamo che ogni gesto e parola dei genitori influisce direttamente sul loro sviluppo.

Sbarazziamoci di un’altra falsa credenza: i bambini non dimenticano le emozioni dell’infanzia pensando che siano troppo piccoli per capire! Grazie agli studi neurofisiologici, sappiamo che i piccoli apprendono comportamenti sia imitando in modo naturale con i neuroni specchio, sia consapevolmente seguendo l’esempio dei genitori, i veri maestri della vita.

Ora, affrontiamo la domanda fondamentale: come costruire una relazione sana tra genitori e figli?

Immagina una relazione in cui la comunicazione è la chiave, dove i genitori diventano guide autentiche per i loro piccoli esploratori. Una relazione sana è il terreno fertile per un futuro armonioso. Come? Attraverso gesti d’affetto, conversazioni aperte e un modo di vivere che ispira.

Semplice, vero? I genitori sono i capitani della nave familiare, e una comunicazione efficace è la bussola che li guida. Siate i navigatori di un legame forte, in cui le vostre azioni e insegnamenti sono faro e bussola per i vostri figli.

Grazie alla famiglia. Questa rappresenta la prima relazione intima della vita di un individuo e ne funge da esempio. Il bambino, nelle sue relazioni future, tenderà a replicare nelle ciò che ha imparato osservando la relazione dei genitori. Avere genitori affettuosi tra loro, rispettosi di loro stessi e del partner ed essere buoni comunicatori è la ricetta giusta per imparare a costruire e mantenere relazioni sentimentali appaganti una volta che i bambini sono adulti.

Genitori e Figli: È possibile imparare ad avere una relazione sana?

Una relazione sana quindi come abbiamo visto fa bene alla coppia, ma anche ai ragazzi che, da adolescenti, si troveranno a vivere a loro volta relazioni via via più significative. Non è mai troppo tardi per imparare ad avere una relazione sana, appagante e felice.

Se andiamo ad analizzare le cause di una relazione conflittuale nella vita di coppia scopriamo che piccole crisi, circoscritte nel tempo, sono da considerarsi fisiologiche.

Tra le cause più frequenti di una relazione conflittuale ritroviamo:

  • Il lasciar correre,
  • l’imparare a non dire o non fare qualcosa che urta il partner,
  • la mancanza di intimità

Queste cause col trascorrere del tempo possono impoverire l’espressività creando un clima di mancanza di libertà e producendo risentimento e insoddisfazione per la relazione.

Ma come si fa a capire se la nostra relazione è sana?

Attraverso l’autovalutazione del proprio rapporto.

genitori e figli

5 punti per l’autovalutazione della propria coppia

Ecco i 5 indicatori principali che identificano una coppia sana:

1.    Fiducia reciproca tra i partner

2.    Buona comunicazione (ascolto reciproco, comprensione reciproca)

3.    Affetto ed interesse reciproco

4.    Empatia reciproca (sentire e capire le emozioni dell’altro)

5.    Rispetto (onestà)

Cosa fare se mancano i punti salienti per una relazione sana?

Una soluzione potrebbe essere iniziare un percorso individuale o di coppia.

Come dicevamo non è mai troppo tardi, per noi e per i nostri figli, per imparare ad avere una relazione felice, appagante e che funga da esempio positivo.

Ci sono delle cose che puoi fare anche oggi: innanzitutto puoi farti delle domande, anche in funzione delle tante responsabilità che hai come genitore, puoi leggere articoli e documentarti.

Se vuoi puoi anche metterti in gioco da solo o con il/la tuo/tua partner.

Fortunatamente imparare è sempre possibile! Non è sicuramente facile ma può esserlo di più se al tuo fianco ci sono persone esperte, empatiche e competenti.

All’interno di SOS RELAZIONI puoi trovare psicologi specializzati nella risoluzione di tutti quei problemi di coppia che possono avere ripercussioni sulla crescita dei figli. Iniziare un percorso significa ripartire con slancio e rinnovato senso di leggerezza, grazie alla consapevolezza di stare facendo la cosa giusta per te e per loro.

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!