3 strategie per introdurre le risate nelle relazioni e superare i conflitti

Tabella dei Contenuti

Hai mai pensato all’umorismo come ad un alleato segreto nelle relazioni? Le risate nelle relazioni non sono solo piacevoli, ma possono anche essere la chiave per risolvere i conflitti. Quando si parla di relazioni, spesso ci si concentra sull'”amore” e sull'”impegno”, ma c’è un’arma segreta che può fare la differenza: l‘umorismo. Il legame tra l’umorismo e la salute delle relazioni è stato a lungo oggetto di studio e interesse da parte delle discipline psicologiche. Analizzando attentamente le interazioni tra i partner, si è scoperto che introdurre leggerezza e divertimento può rivelarsi una strategia potente per superare conflitti, ravvivare la passione e trasformare le crisi in momenti di crescita condivisa.

In questo articolo scopriremo le migliori strategie per aiutarti a portare più sorrisi nella tua relazione. Vediamo come.

risate nelle relazioni

L’umorismo nelle relazioni secondo i coniugi Gottman

Il legame tra l’umorismo e la salute delle relazioni è stato ed è ancora oggetto di studio e di interesse da parte dei più grandi psicologi e professionisti delle relazioni amorose. Avrai sicuramente già sentito parlare dei coniugi Gottman, i fondatori del Gottman Institute, un’organizzazione dedicata alla ricerca e alla terapia delle relazioni, che ha l’obiettivo di aiutare le coppie a creare relazioni più salutari e durature. Dai loro studi è emerso che l’utilizzo dell’umorismo può influenzare positivamente una relazione in molto modi:

  1. Riduce dello stress: scherzare su situazioni stressanti può aiutare le coppie a prendere le cose meno seriamente e a ridurre la tensione;
  2. Crea una connessione emotiva: lo scambio di battute e di umorismo condiviso può rafforzare la connessione emotiva tra i partner. Ricorda che, quando si ride insieme, inevitabilmente si creano momenti di intimità e complicità;
  3. Aiuta la gestione dei conflitti: usare l’umorismo per discutere di problemi può rendere più facile affrontare argomenti delicati senza far diventare la situazione troppo tesa;
  4. Crea un clima positivo: sia nei momenti di tensione che in generale nella coppia.

Di seguito vedremo le strategie più concrete ed efficaci per aumentare un clima positivo nella tua relazione di coppia.

Risate nelle relazioni per Superare i conflitti

Le discussioni e i contrasti sono parte integrante di qualsiasi relazione. Tuttavia, ciò che fa davvero la differenza è come affrontiamo questi momenti. Qui entra in gioco l’umorismo. Quando riusciamo a trovare il lato comico delle nostre divergenze, non solo alleggeriamo la tensione ma spesso troviamo soluzioni più efficaci.

La prossima volta che sorgono divergenze, prova a fare una “pausa comica”: quando senti che la tensione inizia a salire, interrompi il momento serio con una battuta leggera. Questo vi aiuterà ad interrompere il fenomeno del “flooding”, ovvero quel processo che s’innesca durante una discussione che ci fa annebbiare la mente impedendoci di ascoltare l’altro e gestire il conflitto in maniera efficace.

risate nelle relazioni

Mantenere viva la relazione con un’attività divertente condivisa

La routine e lo stress quotidiano possono lentamente rovinare la magia nelle relazioni, portandoci a vivere in maniera “piatta” e sempre più apatica il tempo con il nostro partner. L’umorismo può essere un rimedio efficace per ravvivare la connessione emotiva e fisica: scherzi, giochi di parole e piccole sorprese umoristiche possono fare miracoli nel mantenere viva la relazione.

Inizia programmando, per esempio, una “serata del cinema casalinga” con film comici o commedie che piacciono ad entrambi. Preparate popcorn, cuscini e coperte, e immergetevi in una serata di risate. Potete anche aggiungere una regola divertente, come dover commentare il film con voci strane o inventare fini alternativi per i personaggi principali.

Allo stesso modo, prova ad organizzare una “serata karaoke” in cui prepari una playlist con le canzoni divertenti che più vi piacciono e sfida il tuo partner in una gara di canto.

Ancora, un’altra attività umoristica può riguardare la pittura creativa: prendete carta e pennelli e sfidatevi a creare dei dipinti a tema senza limiti di tempo. Potreste dipingere ritratti l’uno dell’altro a mo’ di caricatura e decidere, per aggiungere un tocco comico in più, di utilizzare i ritratti come decorazioni delle pareti di casa.

Superare le crisi con soluzioni “assurde”

Le crisi possono mettere a dura prova una relazione, ma affrontarle insieme con un pizzico di umorismo può rafforzare il legame. L’abilità di ridimensionare le situazioni difficili con un sorriso può trasformare una tempesta in un momento di crescita condivisa.

Quando vi trovate in una situazione di crisi o stress, cercate di vedere il lato comico della situazione. Ad esempio, di fronte a un problema specifico potreste sedervi insieme e fare una lista di soluzioni assurde e irrealistiche: questo esercizio, che sulle prime può sembrare “folle”, non solo aiuta tantissimo ad alleviare la tensione, ma spesso porta a discorsi più profondi che portano a individuare delle strategie realistiche e concrete utili alla risoluzione del problema.

È interessante, a tal proposito, la soluzione adottata da Giulia e Federico (nomi di fantasia). Giulia e Federico avevano litigato molto perché non riuscivano a decidere dove andare in vacanza. Giulia voleva andare al mare per rilassarsi mentre Federico preferiva la montagna per dedicarsi alle escursioni. Poi, Giulia ha avuto un’idea divertente: lasciare che fosse il loro cane a decidere! Questa cosa ha fatto ridere entrambi e hanno deciso di dividere le vacanze, metà al mare e metà in montagna

risate nelle relazioni

Riassumendo, ridere insieme può aiutare a farvi sentire meglio quando le cose vanno male, specialmente se siete una coppia. Quindi, la prossima volta che tu e il tuo partner vi troverete di fronte a una sfida, cercate di trovare qualcosa di divertente nella situazione. Ridere insieme può davvero fare la differenza

Se desideri approfondire ulteriormente le strategie per migliorare la tua relazione attraverso l’umorismo e altri strumenti efficaci, non esitare a contattare i coach di SOSRelazioni. Siamo qui per aiutarti a creare una relazione appagante e duratura, ricca di risate e complicità. Fai il primo passo verso una vita di coppia più felice e soddisfacente. Contattaci oggi stesso!


Autore: Anna E. Coach e Psicologa SOSRelazioni

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!