Cosa fare con un partner anaffettivo?
Prima di rispondere a questa domanda è importante non far confusione tra una persona che non prova emozioni e chi non riesce ad esprimerle.
La prima è una persona anaffettiva. Questa fa un’immensa fatica a riconoscere le proprie emozioni per questo motivo alle dimostrazioni di affetto predilige la razionalità e la logica perchè lo fanno sentire più al sicuro.
Bisogna comprendere che per queste persone è molto difficile rendersene conto (per loro è normale fare così) per cui è bene cercare di portarli alla consapevolezza di questo evitando la rabbia ma utilizzando la calma per comunicargli come ti fa sentire a non ricevere attenzioni, gesti affettuosi e carezze.
In queste situazioni cosa bisogna fare?
Si possono fare due passi:
Il primo è rendersi conto che si èin una relazione con una persona anaffettiva.
Una volta compreso ciò, è necessario smettere di giustificarlo con un “è fatto così”.
L’altro passo da fare, se si vive da diversi anni una relazione con un partner anaffettivo, è quello di chiedersi con molta sincerità a quanti compromessi si è ancora disposti a scendere e per quanto ancora si desidera ignorare i propri bisogni in materia di felicità.
Dopodichè si prospettano 2 strade:
- Accettarlo così com’è, senza la speranza che possa cambiare sia lui che la dinamica relazionale e lasciare andare del tutto questa illusione.
- Ripartire da se stessi e dai propri bisogni. Partire dal contato con le proprie emozioni, con le proprie esigenze e capire dove portano.

Se ci si ascolta davvero, probabilmente ci si rende conto di vivere una relazione insoddisfacente che non può più funzionare così.
È importante che convincersi che non siamo noi il problema e che purtroppo l’amore che si prova non è sufficiente per farlo diventare una persona diversa.
Come per qualsiasi relazione, non bisogna perdere di vista se stessi, i propri sentimenti ed il proprio stato d’animo. Perciò, se i silenzi e il distacco del partner anaffettivo cominciano a pesare troppo rendendoci tristi e insoddisfatti, la soluzione è ripartire da se stessi.