Come mantenere Viva una Relazione a Distanza: 3 Pilastri fondamentali

Tabella dei Contenuti

Hai mai sentito parlare del potere della comunicazione sincera nelle relazioni a distanza? È come un filo invisibile che tiene unite due persone, nonostante la geografia che le separi. Ma come possiamo nutrire questa comunicazione per mantenerla forte e vibrante? Scopriamo insieme come la sincerità, l’impegno e la fiducia possono trasformare una relazione lontana in un legame duraturo e appagante.

Relazione a distanza e Comunicazione Sincera

Immagina di essere seduto a tavola con il tuo partner, anche se a chilometri di distanza. La comunicazione sincera è come quella cena condivisa: nutre la connessione e spegne il fuoco dei fraintendimenti. Quando ci apriamo veramente al nostro partner, permettiamo ai nostri desideri e sentimenti di fluire liberamente. Nascondere le cose, anche le più spiacevoli, può trasformarle in massi di tensione e frustrazione che minacciano la solidità della relazione. Invece, parlare apertamente permette di risolvere gli ostacoli anziché amplificarli.

Un dialogo onesto permette di risolvere gli ostacoli invece di amplificarli fino a farle diventare dei macigni di insoddisfazione, paura, tristezza e frustrazione che portano poi inevitabilmente alla rottura.

Inoltre, quando siamo in grado di esprimere chi siamo veramente, ci sentiamo più autentici ed in sintonia con noi stessi e di riflesso, con gli altri, riuscendo a vivere in modo più genuino e sereno. Ciò offre all’altro la possibilità di creare una connessione profonda in grado di affrontare gli ostacoli della distanza.

Relazione a distanza

L’impegno: esserci nonostante la distanza

Si pensa che vivendo una relazione a distanza sia necessario rinunciare a tutti quei piccoli momenti di quotidianità condivisa, che concorrono alla creazione di una profonda intimità. Ma con impegno e creatività i partner possono trovare delle strategie per creare comunque dei momenti di condivisione e delle vere e proprie routine che hanno l’effetto di alleviare la distanza, mantenere viva la connessione e garantire maggiore stabilità alla relazione.

La moderna tecnologia ci viene in aiuto, fornendo moltissimi strumenti utili a questo compito. Ecco alcuni consigli per aiutarti a creare una routine condivisa:

  • Creare delle tradizioni condivise: trovate delle attività che potete fare insieme anche a distanza, come guardare un film simultaneamente, fare una videochiamata durante la colazione o condividere una playlist di musica;
  • Organizzare incontri virtuali: programmate degli incontri virtuali regolari in cui potete trascorrere del tempo insieme, anche se solo attraverso uno schermo. Potete cucinare una cena insieme, fare un quiz online o semplicemente chiacchierare;
  • Stabilire degli obiettivi comuni: definite insieme degli obiettivi comuni che volete raggiungere come coppia. Potete pianificare viaggi futuri, progetti da realizzare insieme o obiettivi personali da supportare reciprocamente;
  • Cercare di far coincidere il più possibile giorni e orari liberi o pause dal lavoro/studio, con quelli del partner in modo da facilitare la creazione di una routine condivisa;
  • È importante essere flessibili e rispettare i tempi e gli impegni del partner, sia personali che professionali. Trovate un equilibrio tra il tempo che trascorrete insieme e le vostre attività individuali cercando di non alimentare sensi di colpa per eventuali imprevisti o impegni incombenti; il rischio, a lungo andare, è di far sentire il partner in obbligo e quindi di togliere piacere e gioia all’incontro.

Creare una routine condivisa con il partner a distanza richiede impegno e collaborazione da entrambe le parti, ma può essere un ottimo modo per mantenere viva la connessione e rafforzare il legame.

Relazione a distanza

La fiducia

La fiducia è un elemento fondamentale in qualsiasi tipo di relazione, ma nei rapporti a distanza può essere messa alla prova più duramente. Quando non si è fisicamente vicini al partner, è normale sentirsi un po’ insicuri e più vulnerabili; tuttavia, è importante coltivare un rapporto di fiducia reciproca altrimenti la distanza sarà vissuta come un ostacolo insuperabile alla relazione.

Ma come possiamo coltivarla? 

Ecco che torniamo a sottolineare l’importanza di un dialogo onesto e aperto, che permetta di far capire chiaramente al partner eventuali dubbi, bisogni, preoccupazioni, sentimenti spiacevoli, dandovi dunque, la possibilità di affrontarli.

In secondo luogo, è importante rispettare la privacy del partner nei suoi spazi e tempi personali. Non cercate di controllare ogni passo del partner o di spiare le sue attività online, il rischio è quello di farlo sentire oppresso e costantemente messo alla prova. È importante capire che la fiducia si costruisce anche rispettando l’autonomia e l’individualità dell’altro.

Inoltre, è importante mantenere le promesse fatte. Se avete concordato di chiamarvi o di mandarvi un messaggio ogni giorno, assicuratevi di farlo. Rispettate gli impegni presi e mostrate al partner che può contare su di voi. La coerenza tra parole ed azioni rafforza la fiducia reciproca e tiene vivo l’impegno di entrambi per la relazione. 

Infine, è essenziale dimostrare al partner che si può contare su di voi in momenti di difficoltà. Sostenetevi a vicenda nelle sfide e nei momenti di crisi, mostrando solidarietà e comprensione. Sapere di poter contare sull’altro quando le cose si fanno dure è un segno di fiducia reciproca che rafforza il legame tra voi, nonostante la distanza.

Relazione a distanza

Per amore, sfida i luoghi comuni

Anche se la prospettiva di una relazione a distanza può spaventare e può indurre a chiudere, è importante non affidarsi agli stereotipi e al senso comune secondo il quale “le relazioni a distanza sono sempre destinate a fallire perché prima o poi ci si stanca!”

Nessuno conosce la profondità del vostro legame o la vostra volontà di far funzionare le cose. Non lasciate che siano gli altri o la paura a decidere cosa è e cosa non è possibile. Costruendo una base solida di fiducia, dialogo ed impegno, qualsiasi ostacolo può essere superato e la distanza si può addirittura trasformare in un elemento che rafforza l’amore, la passione, la voglia di stare insieme e costruire un futuro.

Se sei alle prese con una relazione a distanza e sei in difficoltà, valuta di chiedere aiuto ad un esperto! Il team di SOS Relazioni può aiutarti a gestire questo momento di difficoltà, offrendoti nuovi strumenti e chiavi di lettura che potranno aiutare la tua relazione a crescere.


Autore: Filomena P. Coach e Psicologa SOSRelazioni

Aree di interesse
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica: viene aggiornato senza regolarità e le pubblicazioni non sono da ritenersi periodiche in quanto a discrezione dell’autore. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001
Chi siamo

Siamo un team di oltre 90 persone, con sede operativa a Pesaro, nelle Marche, ed una presenza capillare sul territorio italiano grazie al nostro prezioso team di coach-psicologi, esperti relazionali e content producer.

Raccontaci
la tua storia

Clicca sul link qui sotto e scrivici in che modo possiamo esserti di aiuto, sarà per noi un piacere conoscerci e supportarti!